Gedeone è una piccola favola delicata, tratteggiata a tinte pastello.

Con linguaggio semplice, ma tutt’altro che banale e, anzi, molto vivido e personale, Chiara Segré cattura con mano sapiente frammenti di vita di un piccione metropolitano, in una serie di incantevoli quadretti pieni di poesia.

La dimensione di questa piccola storia, racchiusa in una trentina di pagine,viene esaltata sapientemente attraverso tratto grafico di Chiara Dattola, le cui illustrazioni naif, a cominciare dalla copertina, ricordano i collage multicolori così amati dai più piccoli.

Il punto di vista è ovviamente quello della bestiolina, di cui il narratore onnisciente racconta le piccole vicissitudini quotidiane, così insignificanti agli occhi degli esseri umani che, al contrario degli animali, hanno perso il senso delle minuscole gioie dispensate gratuitamente ogni giorno dalla vita, troppo presi a inseguire il Tempo e, spesso, sciocchi sogni puramente materiali.

Non c’è retorica, in questa favola, solo una dolcezza struggente che riesce persino a mitigare un finale non lieto.

Libro consigliatissimo, dunque, a tutti i bimbi fra i 4 e i 10 anni, anche perché non è mai troppo presto per insegnare ai più piccoli il rispetto per la natura.