Torna l'appuntamento annuale con la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di  Sarmede Le immagini della fantasia, che verrà inaugurata sabato 16 ottobre 2010 alle ore 18.30, presso il Palazzo Municipale di Sàrmede. Arrivata alla 28ma edizione, e ormai da tempo un punto fermo nel mondo dell'editoria per bambini, la mostra raccoglie una selezione di circa 300 opere di 120 autori italiani e stranieri tra i più rappresentativi del mercato editoriale. Tra gli autori di quest'anno anche Eva Montanari, David McKee e Gabriel Pacheco, tra gli illustratori più interessanti del settore.

La mostra comprende una sezione speciale dedicata a Beatrice Alemagna, ospite d'onore di quest'edizione, e una sezione dedicata al tema A Ritmo d’Incanto - Fiabe dal Brasile, che espone il lavoro di una selezione degli studenti della scuola d'illustrazione. Accanto agli originali sono esposti anche i libri pubblicati dagli illustratori stranieri, così da offrire ai visitatori la possibilità di apprezzare pienamente la bellezza di pubblicazioni per l’infanzia altrimenti introvabili in Italia.

Nelle parole del sito ufficiale, la mostra vuole essere: "[...] una rassegna internazionale attraverso la quale viene data visibilità ai linguaggi dell’illustrazione, cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale."

Oltre alla mostra, dal 16 ottobre al 19 dicembre 2010 l'organizzazione offrirà un programma ricco di letture animate, laboratori per bambini, incontri e i concerti. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della mostra (qui a fondo pagina, sezione risorse in rete).