E’ stato un piacere fare quattro chiacchiere con Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti, che con grande disponibilità e senza risparmiarsi si sono gentilmente prestati a rispondere alle numerose domande che gli ho posto.

Non ci sono dubbi: James M. Barrie è una pietra miliare della letteratura fantastica del XX secolo, Peter Pan è un capolavoro irrinunciabile sotto moltissimi aspetti, non solo letterari ma anche psicologici: mai quanto oggi risuona assolutamente attuale, e se vogliamo diffuso, l'aspetto fondante della personalità del Ragazzo che non voleva crescere: la non intenzione di molti a prendersi le proprie responsabilità crescendo, diventando uomini e donne di questo mondo che ci fa un po’ paura e che ci sembra senza riferimenti validi, senza certezze, senza speranza e con ben poco di magico.

Paradossalmente, a pensarci bene oggi c’è in corso un faticidio, perché sempre meno persone fanno affidamento sulla fantasia e riescono ancora ad apprezzare la magia delle fiabe: siamo tutti troppo presi dal mondo dei grandi, e forse c’è sempre meno spazio per una pausa, per evadere per qualche ora, per staccare la spina e apprezzare la semplicità di un buon libro di fiabe.

Attraverso la vita di James M. Barrie e il mondo di Peter Pan, Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti tra le righe invitano i lettori a riprendersi la propria fantasia, a cercare di non perdere la propria parte più fantasiosa, anche più infantile, se vogliamo. Potrebbe essere un modo per affrontare la vita da un’altra prospettiva.

Auspicando e augurando un buon successo al loro libro, vi proponiamo di seguito l’intervista ai due autori, e vi invitiamo a passare di qui prossimamente, quando pubblicheremo la recensione di Alla ricerca di Peter Pan.

Intervista a quattro mani: Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti

Intervista a quattro mani: Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 2 febbraio 2011

Gli autori del saggio su J.M.Barrie ci raccontano il percorso di analisi dei dati e stesura del loro saggio, con alcune loro valutazioni personali.

Leggi