Luca Marchesi torna in libreria con il romanzo La battaglia finale. I Tempestari e le streghe della Bassa, libro conclusivo della trilogia iniziata con L’ultima notte di nebbia. Il mostro e le streghe della Bassa e proseguito con La maledizione della pioggia. Le sirene e le streghe della Bassa, tutti volumi pubblicati da Leone Editore.

Il comunicato stampa dell'editore

C’è un’afa insolita e preoccupante che soffoca la Bassa modenese, mentre misteriose creature si aggirano furtive per la vasta pianura. Chi sono e cosa stanno tramando? Spetterà ai “soliti” eroi  Francesco e Daniela, giovanissimi maghi dotati di grandi poteri, al maresciallo dei carabinieri 

Milano, all’anziana e saggia strega Noemia, alla bella cartomante Paola, cercare di debellare la nuova e terribile minaccia che incombe sul mondo. La loro magia, però, non sarà sufficiente per arrestare il male che rischia di travolgere tutto. Ad aiutarli, per fortuna, ci saranno sorprendenti 

alleati, arrivati da un mondo magico e lontano, la Praga degli alchimisti, per combattere una decisiva battaglia. 

Dalla penna di Luca Marchesi, un nuovo, divertente accostamento tra fantasy moderno e folklore, un romanzo dal ritmo incalzante, ricco di azione, ma anche di comicità e tenerezza. La battaglia finale. I Tempestari e le streghe della Bassa racconta inoltre delle difficoltà di crescere, dei primi amori che fanno battere forte il cuore, ma anche della gelosia, della paura di perdere la persona cara e della ineluttabilità del proprio destino, che va sempre e comunque accettato. «Nel romanzo»  scrive Giuseppe Pederiali «troviamo draghi, sirene, streghe e perfino il grande Olmo Parlante di San Felice, ma imprevedibilmente, e fin dal prologo, anche un personaggio nato molto lontano: Rabbi Low, quello del Golem. Non ce ne stupiamo più di tanto perché Luca Marchesi, affabulatore e  incantatore, rende tutto credibile. E compie così il sortilegio di trasformarci tutti in ragazzi che sanno sognare.» 

La quarta di copertina

Inutile cercare i confini della Bassa sulle carte geografiche. Più facile trovarli in letteratura, quella dei libri dei grandi scrittori, quella tramandata oralmente ed ereditata dai cantastorie che qui erano di casa. Una terra bagnata dal Po e dai suoi affluenti, abitata da uomini e donne che sanno tenere i piedi ben piantati nella grassa terra, e la testa che sa arrivare fino alle nuvole. Infatti esiste una Bassa solare, cantata da Zavattini e da Guareschi, e anche una Bassa notturna, quella dall’Ariosto e di Tonna. Luca Marchesi si colloca a pieno titolo tra gli scrittori lunari che sanno vedere oltre la realtà della cronaca di tutti i giorni e narrano avventure con una fantasia che pesca nella storia, nella tradizione, nelle fole, nella mitologia popolare.

L'autore

Luca Marchesi vive a Medolla (Modena). Laureato in lettere, ex libraio, ha lavorato come giornalista presso un'emittente televisiva locale, ha diretto periodici e portali Web. Collabora con quotidiani e riviste e cura l'ufficio stampa di diversi enti pubblici. Ha pubblicato alcuni racconti in antologie e riviste letterarie. 

Per Leone Editore ha scritto L'ultima notte di nebbia. Il mostro e le streghe della Bassa (2009) e La  maledizione della pioggia. Le sirene e le streghe della Bassa (2010). 

Luca Marchesi, La battaglia finale. I Tempestari e le streghe della Bassa 

Leone Editore  - Pag. 144 pagine - 14,50 euro

ISBN: 9788863930511