E’ iniziata alle 17.00 – ora italiana - di giovedì 7 luglio la diretta in streaming dell'anteprima mondiale di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II, atteso in Italia per il 13 luglio e per il 15 nel resto del mondo. I principali siti potteriani d’oltre Manica – www.mugglenet.com/, www.hpana.com/, www.the-leaky-cauldron.org/, www.snitchseeker.com/ – offrono la possibilità di seguire l’evento in tempo reale. Nel giro di mezz’ora le visualizzazioni salgono già a 4000 e continueranno ad aumentare di minuto in minuto.

Il primo ad arrivare è Rupert Grint, a cui viene chiesto quale dei film di Harry Potter è il suo preferito: la sua risposta? “Questo è l’ultimo, vorremmo che fosse speciale”. E’ poi il turno dei suoi fratelli, i gemelli Weasley, interpretati dai gemelli Oliver e James Phelps, seguiti da Matthew Lewis (Neville Paciock), Jason Isaacs (Lucius Malfoy) e suo figlio Draco, Tom Felton. Belle parole anche da parte di Lewis, che commenta “Dieci anni a interpretare questo personaggio contano molto. Grazie a tutti”, e di Felton, che afferma che l’idea che la saga cinematografica di Harry Potter sia giunta al capolinea lo fa sentire vicino alle lacrime. A Neville Paciock è dedicata una delle clip diffuse dalla Warner mercoledì scorso:

E’ interessante seguire la premiere con un occhio e Twitter con un altro: la rete impazzisce, i Tweet degli attori imbottigliati nel traffico e diretti alla premiere si sovrappongono a quelli dei principali siti potteriani, ripetuti fino allo sfinimento dagli appassionati che seguono la premiere in diretta.

Sono le sei quando arriva Evanna Lynch, alias Luna Lovegood, seguita dopo breve da Michael Gambon, che interpreta il preside di Hogwarts Albus Silente. E’ dunque il turno dell’ultimo componente della Malfoy family, Narcissa, al secolo Helen McCrory e della signora Weasley, Julie Walters. Evanna Lynch sembra molto commossa quando parla di Luna, affermando che la Corvonero con la testa tra le nuvole è sempre stata il suo personaggio preferito e che la ammira perché riesce a essere sempre se stessa. Gli attori continuano a giungere alla spicciolata: dopo una ventina di minuti arrivano Clémence Poésy (Fleur Delacour), Bonnie Wright (Ginny Weasley), Warwick Davis (nel doppio ruolo del professor Vitious e del folletto Unci-Unci), Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid), Natalia Tena (Nymphadora Tonks) e David Bradley (Argus Gazza).

Manca poco meno di mezz’ora alle sette all’arrivo di David Yates, regista della pellicola, che aveva già diretto Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I. C’è poi Jim Broadbent (Horace Lumacorno) e, alle sette, Emma Watson (Hermione Granger) e Ralph Fiennes (Lord Voldemort), Imelda Staunton (Dolores Umbridge), Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange), Mark Williams (Arthur Weasley), Maggie Smith (Minerva McGranitt) e David Thewlis (Remus Lupin): la regia non sa più chi inquadrare! Durante la sua intervista, Helena Bonham Carter confessa che le sarebbe piaciuto interpretare Hermione, se avesse avuto l’età giusta.

Sono le sette e mezza invece all’arrivo di Alan Rickman (Severus Piton), che si conferma uno dei personaggi più amati dal pubblico, almeno a giudicare dall’accoglienza da parte dei fan, che fino a questo momento hanno salutato altrettanto calorosamente solo Grint e la Watson; Severus Piton è il protagonista di una delle ultimissime clip diffuse dalla Warner, presentate giovedì:

 

Le visualizzazioni hanno ormai superato la soglia del 10.000 e si inizia a vociferare che Daniel Radcliffe stia arrivando. Finalmente, alle otto meno venti arrivano gli ospiti più attesi della serata: Radcliffe e J.K. Rowling, che fanno innalzare il picco dell’audience a 12.000. I due vengono intervistati insieme e l’attore dice alla scrittrice: “Tutto ciò che sarà di me e del resto della mia carriera lo devo a te”; la Rowling ringrazia tutti i suoi lettori e i fan di Harry Potter, aggiungendo che non si sarebbe mai aspettata, un giorno, di starsene nel bel mezzo di Trafalgar Square tra tante persone intente a gridare il suo nome. Alla fatidica domanda su eventuali altri romanzi di Harry Potter la Rowling risponde di avere altri progetti al momento, pur precisando “mai dire mai” e che, poiché lei considera Harry Potter come un figlio è difficile lasciarlo. Quando poi alla scrittrice viene chiesto se ha un messaggio, qualcosa da dire ai suoi fan in tutto il mondo lei si limita a un sentito “Thank you all”. Un abbraccio tra la Rowling e Radcliffe e l’intervista è finita.

Il red carpet è terminato, la premiere è imminente. Vi lasciamo con un'ultima clip, relativa allo scontro tra Harry e Voldemort e il link alla nostra gallery, in cui sono state inserite le ultime immagini diffuse. Ma il vero spettacolo deve ancora iniziare: appuntamento dunque per tutti il 13 luglio!