Con Scontro finale, pubblicato alcuni anni fa, erano terminate le avventure di Richard e Kahlan. O forse no, visto che la coppia è appena tornata in libreria con un nuovo romanzo intitolato La macchina del presagio. Dopo la conclusione della Spada della verità, con i suoi undici volumi, Terry Goodkind era passato al thriller pubblicando La legge dei nove. Ora è tornato ai personaggi più famosi con il primo volume di una trilogia dedicata proprio al Cercatore e alla Madre Depositaria, e si tratta di un ritorno importante visto che il romanzo, pubblicato da meno di un mese negli Stati Uniti, nella sua settimana d’esordio ha conquistato il primo posto nella classifica dei bestsellers del New York Times.

Il romanzo comincia il giorno successivo rispetto all’ultima scena di Scontro finale. Goodkind ha spiegato che da ragazzo era interessato alle storie dei personaggi che amava, non a quelle del mondo in cui vivevano. Per lui un salto di alcune generazioni fra un libro e l’altro, che proponeva nuovi protagonisti, era una delusione tremenda. Ciascuno dei suoi romanzi perciò inizia nel giro di qualche ora, o al massimo di un paio di giorni, da quando si è concluso il precedente. Lui ama i suoi personaggi, vuole viaggiare con loro, e non vuole che i suoi lettori si perdano anche un solo istante delle loro vite.

E anche se la storia della Spada della verità è conclusa, questo non significa che siano finite le vite dei suoi protagonisti. Ci sono ancora persone che li vogliono morti, o peggio. Il male continua a esistere, e va ancora combattuto. C’è ancora una lunga strada da percorrere, con sfide e momenti di paura, battaglie e duelli, lacrime e momenti di gioia. Il nuovo viaggio è appena cominciato, e Goodkind ha ancora molte cose da raccontare riguardo ai suoi amici Richard e Kahlan.

Le prime pagine del romanzo: http://www.fanucci.it/catalogo/11121/files/estratto__macchina_presagio.pdf

La quarta di copertina:

La guerra è terminata. Il mondo della vita ha finalmente prevalso. Richard, Kahlan e i loro amici sono riusciti a riportare la pace in tutto l’Impero D’Hariano. Nell’aria si respira trepidazione per ciò che il futuro ha in serbo, eppure, sempre più persone vengono visitate da visioni inquietanti e manifestano un interesse fuori dal comune per la profezia e i suoi oscuri segreti. Quando l’occasione festosa del matrimonio di Cara e Benjamin viene rovinata da orrendi delitti e predizioni di morte, appare chiaro che una nuova minaccia si sta facendo strada... Le premonizioni improvvise e accurate, e le presenze misteriose che seguono da vicino Richard e Kahlan, sembrano legate alla scoperta di una strana macchina dei presagi nel cuore del Palazzo del Popolo, che agisce attraverso dei simboli impressi su lamine di metallo. E quando Kahlan scompare improvvisamente sotto l’effetto di un incantesimo, e le perplessità dei rappresentanti dell’Impero sfociano in subdoli giochi di potere, il momento di intervenire è arrivato... ma quale sarà il prezzo da pagare?

Terry Goodkind, La macchina del presagio (The Omen Machine, 2011), Fanucci, Collezione Fantasy.

Pag. 480, 14,90 €, ISBN 9788834717837.