Sulle pagine virtuali di Fantasy Magazine abbiamo già presentato Tessitori di Sogni LAB e La città sospesa (qui), iniziativa proposta da Lucca Games in collaborazione con Atlantyca Entertainment. Per chi non avesse letto i nostri precedenti articoli, un breve riepilogo: Tessitori di Sogni è un'iniziativa con finalità di scounting editoriale. Lucca Games, Atlantyca Entertainment e Dreamfarm srl si propongono di scovare e incubare giovani talenti a cui verrà data la possibilità di inserirsi come autori o illustratori nel panorama editoriale per l'infanzia. 

Il percorso prevede una settimana di seminari intensivi a cura di Atlantyca Entertainment volti a fornire gli strumenti necessari a raccontare al meglio le storie, presentandole sul mercato al meglio delle loro possibilità in un clima di confronto e crescita personale e professionale a stretto contatto con i migliori professionisti del settore. Siamo in grado di svelarvi in anteprima il programma di lezioni previsto per quest'anno, dal 18 al 23 giugno 2012:

Lunedì 18, Strumenti dello scrittore per ragazzi, Pierdomenico Baccalario;

Martedì 19, Scrivere una serie per ragazzi, Alessandro Gatti // Vendere libri per ragazzi nel mondo, Carmen Castillo;

Mercoledì 20, Il caso di Geronimo Stilton, Patrizia Puricelli // L'autore per ragazzi e la casa editrice (parte1), Alessandro Gelso;

Giovedì 21, L'autore per ragazzi e la casa editrice (parte2), Alessandro Gelso // Il mestiere di editor, i casi autoriali di Tessitori 2010;  

Venerdì 22, Grafica e illustrazione nell'editoria per ragazzi, Iacopo Bruno e Francesca Leoneschi + Raccontare Lucca;

Sabato 23, Digital Storytelling;

A coordinare le lezioni saranno Pierdomenico Baccalario e Alessandra Berello

Il progetto, attraversando varie fasi, è attivo sin dal 2009, e noi di Fantasy Magazine possiamo presentarvi in esclusiva un reportage della prima edizione di Tessitori di Sogni, che è stata un po' il banco di prova dell'intero progetto e che ha portato alcuni ragazzi tra i borsisti selezionati alla pubblicazione con Piemme, Einaudi Ragazzi, Fanucci. Seguendo questo link potrete vedere su You Tube i video elaborati finali del Workshow 2009.

Tessitori di Sogni – Lucca WorkShow 2009

Tessitori di Sogni – Lucca WorkShow 2009

Articolo di Pia Ferrara Lunedì, 30 novembre 2009

Un bilancio del Lucca WorkShow 2009, aperto ai giovani artisti selezionati per Tessitori di Sogni: gli incontri con lo scrittore Moorcock e gli illustratori Robert Gould e Donato Giancola

Leggi

Senza ulteriori indugi, vi proponiamo la nostra chiacchierata con Emanuele Vietina, vice direttore del Lucca Games, grande appassionato di fantastico che nci spiega perché avrebbe voluto partecipare anche lui al progetto Tessitori di Sogni. 

Tessitori di Sogni LAB – A tu per tu con Emanuele Vietina

Tessitori di Sogni LAB – A tu per tu con Emanuele Vietina

Articolo di Redazione Mercoledì, 4 aprile 2012

Fantasy Magazine incontra Emanuele Vietina, vice direttore di Lucca Games, che ci parla di Tessitori di Sogni LAB.

Leggi

Per partecipare alla selezione è necessario compilare l'apposito modulo d'iscrizione sul sito Tracciati Urbani e inviarlo entro il 23 aprile 2012.