Il 14 aprile 2014 il Coffee Tree Studio ha lanciato la sua prima campagna crowdfunding in sostegno di un ambizioso progetto editoriale indipendente italiano. Il nome del progetto è Lumina, una graphic novel, di genere Sci-Fi, ideata e realizzata da Emanuele Tenderini e Linda Cavallini. Sarà il primo libro realizzato utilizzando la tecnica hyperflat unita al processo di stampa in esacromia: elevata prestazione digitale per risultati di altissima qualità.

Il crowdfunding è stato lanciato sulla piattaforma internazionale Indiegogo.com, e ha una scadenza fissata al 31 Maggio 2014 per raggiungere il traguardo e far sì che il progetto veda la luce. Ogni tipologia di contributo prevede formule diverse di ritorno ai finanziatori che vanno dalla copia digitale e/o cartacea, a workshop con gli autori e pass per accedere al party di festeggiamento del traguardo, gadget e altro ancora..

Il progetto Lumina

Lumina sarà una graphic novel serializzata, a metà tra Sci-Fi e fantasy, con protagonista un pianeta antichissimo, per l’appunto Lumina, e due fratelli adolescenti che dovranno affrontare numerose avventure tra magia, tecnologia, oscurità e luce.

La serie sarà disponibile in italiano, francese e inglese, in stile euro-manga, combinando il ritmo e i codici dei cartoons nipponici con la qualità estetica dell’animazione e dei videogame. L’obiettivo è quello di offrire un progetto che esprima molteplici declinazioni visuali di varie forme mediali. 

Stilisticamente vicino alle atmosfere dei lavori del grande maestro Miyazaki, Lumina si contraddistinguerà per uno sviluppo estetico molto curato, simile a quello utilizzato per la creazione degli anime moderni: figure umane fresche e dinamiche si staglieranno su ambienti particolareggiati e molto atmosferici.

Questo particolare stile, ideato dagli stessi autori, prende il nome di Hyperflat - una sorta di evoluzione del Superflat di Takashi Murakami - dove la sovrapposizione delle pennellate flat di colore creano un nuovo tipo di profondità hyper, rivolto a migliorare la qualità delle immagini del medium fumetto.

Artwork da Lumina. Disegno di Linda Cavallini
Artwork da Lumina. Disegno di Linda Cavallini

Lumina sarà il primo fumetto stampato in esacromia. A oggi, fatta eccezione per alcuni libri di fotografia di altissima qualità, tutti i fumetti e la maggior parte dei libri a colori vengono stampati in quadricromia (CMYK). Tramite l'esacromia è possibile aggiungere due colori in più al processo di stampa, disponendo così di una gamma cromatica più ampia, vicina a quella dell'RGB. Il risultato finale sarà totalmente più brillante e vibrante, come se fosse possibile simulare lo schermo di una tv su carta.

La sinossi di Lumina

Miriam e Kite sono due bambini terrestri, scelti per diventare i portatori del Fej Farok, un potente parassita in grado di viaggiare attraverso gli universi paralleli. Un giorno i due fratellini vengono catturati da strane creature nere, e i loro destini si dividono. Ora Kite, il fratello più giovane, dovrà affrontare un pericoloso viaggio per ritrovare sua sorella, attraverso un nuovo e ostile mondo, un abbagliante pianeta, che i suoi abitanti chiamano Lumina.

Gli autori di Lumina

Emanuele Tenderini è un disegnatore di fumetti veneziano.

Con il fumetto cult 100 anime, edito per la casa editrice francese Delcourt, crea uno stile, diventando uno dei più grandi esponenti mondiali della tecnica di colorazione digitale. Continua poi il suo percorso con le massime realtà editoriali europee: Wondercity, della francese Soleil, viene venduto in 9 paesi del mondo; Oeil de Jade è edito dai prestigiosi Umanoidi Associati; The Odyssey lo vede a fianco del cartoonist americano Ben Caldwell.

Nel mercato italiano collabora alla realizzazione di Dylan Dog e Dampyr per Sergio Bonelli Editore. Attualmente lavora per la francese Ankama, leader mondiale dell'animazione e dei videogiochi, per una serie dai toni umoristici intitolata “Dei”, e per la casa editrice LeLombard, per la quale ha appena pubblicato un fumetto sulla storia della celebre Tapisserie di Guglielmo il Conquistatore.

Disegno di Linda Cavallini da Lumina
Disegno di Linda Cavallini da Lumina

Linda Cavallini nasce nel 1979 a Firenze, dove tuttora vive.

I suoi studi sono sempre orientati in campo artistico, frequentando corsi di fumetto contemporaneamente al liceo per poi laurearsi all'Accademia di belle arti di Firenze, sezione scenografia.

Per alcuni anni segue la compagnia di danza  Balletto di Toscana, come costumista e sarta di scena, per poi dedicarsi all'insegnamento di materie artistiche alla scuola primaria.

Nel 2004 intraprende, con lo studio di grafica e web design Kmzero, una collaborazione mirata alla colorazione digitale di fumetti (les Humanoides Asssocies, Panini).

Dal 2007 si occupa di illustrazione per ragazzi, lavorando come freelancer (Mondadori, Piemme, Giunti, Gribaudo, DeAgostini, LaSpiga, Eli, Usborne, Hachette).

Come sostenere il progetto Lumina

Ognuno può sostenere e diffondere il progetto attraverso Indiegogoil sito ufficiale di Lumina, i social network e gli hashtag: #Lumina e #Makeithappen.

Immagini dal progetto Lumina