Arriva dall'account twitter @Shannara la prima foto ufficiale di The Shannara Chronicles, la serie TV ispirata al Ciclo di Shannara scritto da Terry Brooks.

La foto ritrae Ivana Baquero (Il labirinto del fauno), che sarà Eretria, Austin Butler (Arrow) nel ruolo di Wil Ohmsford e Poppy Drayton (Downton Abbey) in quello di Amberle.

La serie, commissionata da MTV, sarà prodotta da Jon Favreau (Iron Man) e da Al Gough e Miles Millar, noti come gli show runner di Smallville.

L'ambientazione fantasy è in realtà un lontano futuro post guerra nucleare, nella quale il mondo è tornato a un grado di civilizzazione simile al medioevo e le manifestazioni scientifiche sono diventate indistinguibili dalla magia.

Nell'arco della ventina di libri della saga sono stati introdotti molti personaggi ma gli archi narrativi più famosi sono quelli dei componenti della famiglia nobile Ohmsford.

Secondo le notizie finora trapelate, la storia dovrebbe partire direttamente con il secondo romanzo Le pietre magiche di Shannara (The Elfstones of Shannara).

Il primo episodio, in due parti, sarà diretto da Jonathan Liebesman (Teenage Mutant Ninja Turtles alias TMNT).

Dall'account facebook della serie è poi arrivato anche il logo ufficiale, rimbalzato anche da @officialbrooks, ossia l'account di Terry Brooks in persona.

Il logo di The Chronicles of Shannara
Il logo di The Chronicles of Shannara

Un argomento che è stato oggetto di un articolo su terrybrooks.net, è che lo stesso autore considera un migliore punto d'inizio di un eventuale adattamento (all'epoca si parlava di un possibile film) il secondo romanzo e non il primo, La Spada di Shannara.

Il secondo romanzo ha una presenza di forti personaggi femminili, che consentirebbe di approntare un cast più bilanciato, rendendo l'opera più attrattiva per attori e attrici di buona caratura. La scelta consentirebbe inoltre di raccogliere un pubblico più ampio. Si potrebbe ricordare che probabilmente per questo stesso motivo Peter Jackson rafforzò i ruoli femminili nei film tratti da Il Signore degli Anelli, arrivando a inventarli di sana pianta sia nel primo caso che ne Lo Hobbit.

Altri aggiornamenti sulla serie saranno diffusi durante la Comic-Con di San Diego, in corso di svolgimento in questi giorni.