Arrivano dalla New York Comic Con le novità sulle serie Marvel prodotte da Netflix.

Il panel di sabato 10 ottobre dedicato alla seconda stagione di Daredevil e alla prima di Jessica Jones” ha visto la presenza tra gli altri di Jeph Loeb, presidente di Marvel Television.

Il primo trailer della seconda stagione di Daredevil

Daredevil disegnato da Joe Quesada
Daredevil disegnato da Joe Quesada

L'incontro è iniziato con la proiezione del trailer della seconda stagione. Nella prima scena Matt Murdock (Charlie Cox), Foggy Nelson (Elden Henson) e Karen Page (Deborah Ann Woll) sono seduti sui banchi in una chiesa. La voce fuori campo di Matt aveva chiesto un attimo prima: "Perché mi sento ancora colpevole?" 

"La colpa può essere una buona cosa". Gli risponde Padre Lantom. 

Poi in ordine sparso vengono mostrati: Matt con il costume di Daredevil che scende da una tromba delle scale; Foggy affiancato dai poliziotti; la Night Nurse Rosario Dawson; Elektra (Elodie Yung) che indossa una maschera di tela sulla parte inferiore del viso; Karen che guarda una radiografia di un teschio somigliante allo stemma del Punitore; Frank Castle (Jon Bernthal) ossia il Punitore che cammina nel corridoio di un ospedale con una pistola in mano. Il trailer si chiude con la sua voce che intona minacciosamente, "Beg".

Potete vedere tutto di seguito, preceduto da alcune scene salienti della prima stagione.

Più realismo e più durezza

Al panel erano presenti anche i nuovi showrunner della serie, Doug Petrie e Marco Ramirez, che hanno dichiarato che la risposta entusiasta dei fan alla prima stagione li ha rassicurati che c'era una voglia di produzioni "oscure, dure e sofisticate".

Ramirez, ridendo, ha dichiarato:

Volevate più realismo e più oscurità: ecco Elektra e il Punitore.

Da parte sua Petrie ha aggiunto: 

Sono due le cose che amiamo: una è Matt Murdock e l'altra è il mondo in cui vive. L'anno scorso Steven [DeKnight] e Drew [Goddard] hanno fatto un grande lavoro introducendo quel mondo… Quest'anno lo metteremo alla prova, rendendolo più oscuro ed emozionante.

Elektra e il Punitore

La Yung, cintura nera di karate, esperta di arti marziali, ha dichiarato che recitare nel ruolo di Elektra è "intenso ed emozionante, non potrei essere più felice".

Daredevil contro il Punitore
Daredevil contro il Punitore

Bernthal si è detto ancora sotto pressione a interpretare un personaggio così importante e noto.

So quanto siano importanti il personaggio e la serie per voi fan. È un grande onore e una grande responsabilità… darò tutto quello che ho.

Jeph Loeb ha aggiunto che Bernthal era già stato indicato per il ruolo del Punitore in una possibile produzione prima ancora che si parlasse di una serie su Daredevil.

Il ruolo di Carrie-Ann Moss in Jessica Jones

 Carrie-Anne Moss e Krysten Ritter
 Carrie-Anne Moss e Krysten Ritter

All'arrivo del cast di Jessica Jones Loeb ha sorpreso la platea con la proiezione dell'intero primo episodio della serie.

Prima però ha finalmente rivelato il ruolo rivestito da Carrie-Ann Moss, la leggendaria Trinity di The Matrix.

Si tratta di Jeryn Hogarth, un potente avvocato del Marvel Universe, nota nei fumetti per aver lavorato nell'ufficio del procuratore Wendell Rand, ossia il padre di Danny Rand, meglio noto come Iron Fist. Si tratta quindi di un importante collegamento proprio con la prossima serie Netflix: Iron Fist.

L'attrice ha definito la scrittura della serie "impeccabile" e  la trama "ricca",

"Per una che ha impersonato una donna guerriera come me vedere Krysten Ritter farlo in un altro modo… mi rende entusiasta."

Tutti pronti per Luke Cage

In Jessica Jones sarà presente Luke Cage, futuro protagonista della serie eponima, interpretato da Mike Colter.

Mike Colter è Luke Cage
Mike Colter è Luke Cage

In merito all'anticipo di tale presenza nella serie Loeb è stato chiaro:

Non c'era modo di raccontare la storia di Jessica Jones senza narrare un po' della storia dell'uomo del quale un giorno sarà innamorata.

Colter ha rivelato di essere già al lavoro per Luke Cage.

Sarà un mondo diverso da quello di Jessica, ma mi sto godendo la possibilità di far parte della storia di Jessica tanto quanto della mia.

Colter in una intervista successiva ha inoltre spiegato la collocazione temporale di Luke Cage rispetto a Jessica Jones, nonché la differenza di ambientazione.

Posso dirvi quello che hanno mi hanno permesso, ossia fondamentalmente che Luke Cage avrà luogo pochi mesi dopo Jessica Jones. Quindi, in tempo reale, se si guarda Jessica Jones, troverete [alla fine] Luke Cage che lavora ad Harlem cercando di far quadrare il bilancio. Luke Cage in realtà non ha capito quello che sta facendo.  Fa il barista e sta girovagando. Per una buona ragione è un fuggitivo che ha alcuni scheletri nel suo armadio.

Sta cercando sostanzialmente di rimanere fuori dai guai. Le persone con cui si accompagna però, hanno bisogno di aiuto. In ultima analisi, avrebbe preferito stare da solo, ma il modo in cui viene potenziato lo spinge. Ecco di cosa si tratta, si tratta di trovare quella sensazione interiore che ti fa desiderare di agire. A volte abbiamo solo voglia di sederci, stare con le mani in mano e non fare niente dicendoci: 'Ehi, non è il mio problema.' Non puoi farlo quando sei un supereroe. Hai questi doni, ora usali.

Inoltre posso dirvi che la storia sarà ambientata ad Harlem, in un ambiente completamente diverso da Hell's Kitchen.

Una storia soprendente per Jessica Jones

La scrittrice e showrunner  di Jessica Jones Melissa Rosenberg ha spiegato che lei e Loeb hanno discusso della serie per molto tempo e che ora che è stata presentata ai fan, guardandosi indietro può affermare che sia stato "un percorso lungo ma straordinariamente proficuo."

Loeb ha ribadito che la serie sarà molto differente da Daredevil.

Un aspro confronto tra Jessica e Killgrave

La protagonista Krysten Ritter ha avuto parole d'apprezzamento per l'attore che ha interpretato il suo antagonista Zebediah Killgrave, l'attore inglese David Tennant, assente dal panel per impegni teatrali in patria.

David Tennant è magico. La sua prestazione, la sua gamma interpretativa, lo rendono in grado di essere divertente e dopo incredibilmente vulnerabile.

L'inquietante voce di Tennant è protagonista di uno degli ultimi teaser della serie.

La prima stagione di Jessica Jones sarà disponibile su Netflix il 20 novembre 2015.  Daredevil tornerà nel 2016.