La scelta di Warner Bros. Pictures, tra le importanti anticipazioni cinematografiche che tradizionalmente accompagnano l'evento sportivo più atteso dal pubblico statunitense, non è stata quella di pubblicare un terzo e ultimo trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice proprio ora che il numero dei giorni mancanti al suo esordio nelle sale si assottiglia sempre di più.

La casa di produzione si è infatti affidata a due spot di Turkish Airlines, dal mese scorso official partner del cinecomics diretto da Zack Snyder, ciascuno realizzato allo scopo di invogliare il pubblico a visitare le due nuove (e ovviamente fittizie) destinazioni delle aeromobili della compagnia asiatica, Gotham City e Metropolis. Ecco il primo, qui di seguito.

"Una città che si è innalzata sopra il proprio passato," annuncia la voce fuori campo, "per divenire un florido centro urbano." Il riferimento è forse al fatto che, dopo vent'anni di attività, l'Uomo Pipistrello di Gotham è riuscito finalmente a consegnare al manicomio di Arkham Asylum tutti i criminali che infestavano la metropoli.

Veduta di Gotham City
Veduta di Gotham City

Significativa l'apparizione dell'edificio di Ace Chemicals (in cui, nel canone fumettistico, avviene il primo incontro/scontro tra l'Uomo Pipistrello e la sua nemesi, il Joker) prima che Bruce Wayne (Ben Affleck), qui presentato come Chief Executive Officer della Wayne Enterprises, esca dai suoi uffici e, davanti alla telecamera, inviti a visitare la metropoli di cui è celebre cittadino e benefattore (sia pubblicamente che come suo segreto alter ego) accomodandosi poi sulla poltrona di un aereo della compagnia turca.

Un riferimento a Batman non poteva mancare, ed ecco quindi dei passanti sollevare all'improvviso lo sguardo verso il cielo in cui appare il Batsegnale, mentre la voce fuori campo recita: "Chi può saperlo? Potreste anche intravedere una celebrità locale."

Risalta il contrasto con la più cupa e austera Gotham quando scorrono i primi fotogrammi dello spot dedicato a Metropolis, "città del domani", come viene definita con un altro richiamo ai fumetti DC Comics, "una città rinata, ricostruita e più forte che mai." Il riferimento è alla distruzione avvenuta in seguito alla battaglia tra Superman (Henry Cavill) e il generale Zod (Michael Shannon) nel prequel L'Uomo d'Acciaio. I colori sono caldi, la visuale è di giorno e anche qui viene fatto un riferimento al supereroe locale quando, in una folata di vento, si osserva il passaggio del Figlio di Krypton che distrae gli ospiti, seduti all'aperto, del bar del Museo di Arte Moderna della città.

Il monumento a Superman eretto a Metropolis
Il monumento a Superman eretto a Metropolis

Lex Luthor (Jesse Eisenberg) parla ai giornalisti durante una conferenza stampa davanti alle rovine della sede della sua multinazionale, la LexCorp, distrutta dal tragico evento sopra ricordato e successivamente inquadrata in ricostruzione mentre l'influente cittadino annuncia che "Metropolis è di nuovo aperta agli affari" per poi invitare a visitare la città dall'interno di un aereo della compagnia di bandiera turca.

Entrambi gli spot terminano con una breve sequenza, finora inedita rispetto alle anticipazioni diffuse, in cui Batman (con il costume potenziato) e Superman si avvicinano l'uno all'altro dando inizio allo scontro che vedremo nel film.

Il Boeing 777 di Turkish Airlines dedicato a Batman v Superman: Dawn of Justice
Il Boeing 777 di Turkish Airlines dedicato a Batman v Superman: Dawn of Justice

Turkish Airlines ha inoltre dedicato all'atteso cinecomics uno dei velivoli della sua flotta, un Boeing 777 (immagine sopra) la cui fusoliera è stata decorata con il logo del film e con i simboli dei due iconici supereroi. Si tratta solo di una delle iniziative proposte dalla compagnia aerea, che includono la possibilità di 'prenotare' un viaggio a Gotham o a Metropolis e di ricevere delle guide alle due metropoli, gadget per i passeggeri più giovani e menù ispirati al film, da consumare in volo.

Tornando al film su 'i migliori del mondo' sarà invece una scena, definita "fondamentale" in un comunicato stampa della stessa Turkish Airlines, a svolgersi all'interno di un aereomobile della compagnia, scena che vedrà protagonista Diana Prince/Wonder Woman (Gal Gadot) e di cui alcune settimane fa sono stati diffusi pochi secondi in uno spot televisivo del cinecomics (fotogramma in basso).

Batman v Superman: Dawn of Justice esordirà nei cinema italiani il 23 marzo 2016.