Nell'universo potteriano ormai ogni personaggio sarebbe, per ogni Potterhead, quello papabile per poter scoprire ancora, e ancora, quanti più dettagli e aneddoti possibili sul passato, sul "durante la saga" e il "19 anni dopo".

E lei, J.K.Rowling, fata benedetta e strega maledetta insieme… lo sa. Ah! Se lo sa. E riesce, nel bene e nel male, a soddisfare sempre, come faccia ancora non lo sappiamo, le aspettative dei propri lettori. Anche dopo ben 9 anni dall'uscita dell'ultimo libro.

Lo ha fatto pubblicando su Pottermore tantissimi dettagli sulla saga e su molti personaggi, ultimamente anche con alcuni racconti inediti, lo ha fatto con lo spin off con protagonista Eddie Redmayne, Gli animali fantastici e dove trovarli, che arriverà al cinema il 17 novembre 2016, e lo ha fatto con l'annuncio dell'uscita del famigerato ottavo libro (che noi avevamo da subito considerato tale, in barba alla tanta cautela che si avvertiva in giro), Harry Potter and the Cursed Child, nato dalla collaborazione con Jack Thorne, su soggetto della stessa Rowling, per l'omonima opera teatrale che debutterà al Palace Theatre di Londra nel mese di luglio 2016.

Lo sneak peek dall’Harry Potter Celebration 2016 di Gli animali fantastici e dove trovarli!

Lo sneak peek dall’Harry Potter Celebration 2016 di Gli animali fantastici e dove trovarli!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 1 febbraio 2016

Un weekend ad alto tasso potteriano: l’Harry Potter Celebration al Wizarding World of Harry Potter in cui una acclamatissima delegazione dei maghi più amati del mondo capitanata da Rupert Grint ha assistito alla diffusione del primo video speciale sul prequel con protagonista Newt Scamandro, uno degli autori dei libri di testo della scuola di Hogwarts.

Leggi
Harry Potter and the Cursed Child prima a teatro e poi in libreria

Harry Potter and the Cursed Child prima a teatro e poi in libreria

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 28 gennaio 2016

La saga di Harry Potter continua. Diciannove anni dopo ritroveremo Harry, ormai un impiegato del Ministero della Magia, e il figlio Albus Severus, che con un nome così impegnativo non avrebbe potuto rimanere inosservato. Ci ha pensato infatti Jack Thorne insieme a John Tiffany e la Rowling stessa, e ormai si parla ufficialmente di pubblicarne il libro. Volete saperne di più? Giurate solennemente di non avere buone intenzioni e leggete di seguito!

Leggi

Per non parlare delle tantissime uscite amatoriali che in questo periodo stanno comparendo in rete e di cui su FantasyMagazine avete già cominciato a trovare notizia. Ma questa è la prossima a cui dovete prestare maggiormente attenzione: è sui gemelli Weasley che la Rowling avrebbe deciso di concentrare le proprie cellule cerebrali per i prossimi mesi a venire. 

Da quanto appreso da alcuni quotidiani inglesi come The Guardian (su cui la Rowling ha rilasciato numerose interviste) si tratterebbe di una serie di appunti presi non solo durante la stesura dei sette libri, ma anche durante le riprese dei film, che finalmente usciranno dal magico cassetto della scrittrice, pronta a proporne un breve estratto su Pottermore, per poi far convergere tutto in un prodotto cinematografico, avendo già cominciato a discutere della sceneggiatura ovviamente, con Steve Kloves, mostratosi immediatamente entusiasta del progetto, il cui titolo avrebbe a che fare col nome del negozio dei gemelli, che tutti ricordiamo: Weasleys' Wizard Wheezes, ma non si sa altro. 

Il Guardian ha però rivelato un primo momento di attrito tra i due: Kloves avrebbe suggerito di farne una serie tv, ma Joanne sarebbe stata categorica:

I gemelli Weasley si meritano un film, una cosa breve ma d'impatto! Niente palliativi a puntate! I tiri vispi sono un'altra cosa.

Sarebbe già stata ipotizzata una prima rosa di registi da interpellare per il nuovo progetto: si è fatto il nome di Chris ColumbusDavid Yates ma anche, inaspettatamente,  Matthew Vaughn (StardustKick-AssX-Men – L'inizio).

Stupisce, soprattutto, che la Rowling abbia espresso il proprio interesse per Enrico Casarosa, animatore, sceneggiatore e regista italiano candidato all'Oscar per il cortometraggio La Luna, da cui la nostra non avrebbe fatto mistero di essere rimasta particolarmente colpita.  

Ovviamente la trama è ancora top secret e non ci sarà speranza ancora per molto di avere tanti dettagli ma, stando a quanto emerso, l'idea della Rowling è di portare i Potterhead prima nella Tana dove Fred e George sono nati e cresciuti, ripercorrere la loro permanenza a Hogwarts fino all'apertura del loro negozio a Hogsmeade, reso possibile dalla donazione di Harry dopo la drammatica vittoria del Torneo TreMaghi, per poi concentrarsi sugli ultimi anni insieme. La Rowling avrebbe lasciato intendere che, proprio per il rapporto altro che caratterizza normalmente due gemelli, quello dei Weasley non farà eccezione, nonostante la morte di Fred.

Poche, infine sono le certezze: i gemelli James Phelps e Oliver Phelps torneranno a vestire i panni di Fred e George, e probabilmente verranno riutilizzati vecchi fotogrammi dai film della saga di Hogwarts ma, soprattutto, la CG per raccontare la loro prima infanzia come avvenuto, per esempio, in Breaking Dawn per Renesmee, interpretata da Mackenzie Foy.

Per ora, anche se sembra poco, questo è quanto. Potremo dire che anche stavolta sarà fatto il misfatto? A prossimi aggiornamenti per l'ardua sentenza, ma quel che è certo, la Rowling ha giurato solennemente di non avere buone intenzioni, anche stavolta. E a noi piace così.