Dopo un breve cameo avvenuto in Batman v Superman: Dawn of Justice, la prima iterazione sul grande schermo di Aquaman, interpretato da Jason Momoa (Stargate Atlantis, Game of Thrones, Conan the Barbarian), avrà un ruolo di certo importante in Justice League – Part I, le cui riprese si stanno svolgendo in questi giorni, anche in questo caso come per il film su 'i migliori del mondo' e per il suo prequel L'Uomo d'Acciaio, sotto la direzione di Zack Snyder.

Amber Heard e Mera, illustrata da Ivan Reis
Amber Heard e Mera, illustrata da Ivan Reis

Nel film corale in lavorazione sarà introdotta nell'universo cinematografico DC Comics anche Mera, nei fumetti sovrana della dimensione di Aqua esiliata nella nostra realtà e quindi divenuta moglie di Aquaman e regina di Atlantide. A conferma di alcune indiscrezioni diffuse in rete all'inizio di quest'anno, Amber Heard ha reso ufficiale nello scorso mese di essere stata scritturata per la parte. L'attrice ventinovenne, nota anche per la sua relazione matrimoniale con Johnny Depp, ha anche parlato del costume che indosserà in Justice League – Part I, definendolo

interessante. È per metà un'armatura e l'altra metà è a squame. È strano. Lo stiamo ancora realizzando, sta per essere ultimato.

Un concept dell'aspetto della supereroina appare in un'immagine pubblicata da Snyder sulla sua pagina Twitter alcune settimane fa. Si tratta di una fotografia che ritrae il regista insieme a Momoa dietro le quinte del set del film in lavorazione e che vi riproponiamo di seguito. Sulla sinistra, alle spalle dei due, si vedono chiaramente un misterioso costume nero (a parere di chi scrive, appartenente a Black Manta), quello di Flash che sarà indossato da Ezra Miller e quello di Aquaman. Sulla base del sostegno che regge il penultimo, si vede chiaramente un'illustrazione di Mera, forse proprio una delle concept art per la delineare il suo aspetto nel film.

La sceneggiatura di Aquaman è in via di stesura da parte di James Wan (Saw – L'enigmista, L'evocazione – The Conjuring, Fast & Furious 7), scelto nel giugno 2015 anche per dirigere il film, e di Kurt Johnstad (300, 300 – L'alba di un impero). Non è ancora chiaro quale ruolo abbia nella realizzazione dello script David Leslie Johnson (Cappuccetto rosso sangue, La furia dei titani e due episodi della seconda stagione di The Walking Dead, tra i suoi lavori).

Il cineasta di origini malesi e di nazionalità australiana è consapevole della non del tutto positiva fama di Aquaman sia presso gli appassionati di comics che presso il grande pubblico. Complice la serie animata per bambini Super Friends (da noi, Superamici) prodotta da Hanna-Barbera e andata in onda per oltre un decennio a partire dall'inizio degli anni Settanta, il Re dei Sette Mari è spesso oggetto di battute sui bizzarri poteri di cui sarebbe in possesso. Quando ciò avviene, però, la natura e l'efficacia di quelli è solitamente fraintesa o volutamente mal interpretata.

James Wan
James Wan

Come tutti sanno, Aquaman è un po' la vittima di tutte le battute, nel mondo dei supereroi. C'è qualcosa di straordinario in questo. Adoro pensare di partire come sfavorito, venir fuori con un approccio a questo personaggio e sorprendere le aspettative del pubblico. Tipo: -Oh, pensavate che fosse un personaggio sfigato? No, no, no.- Sarà davvero eccezionale.

Questa la promessa fatta da Wan durante la CinemaCon 2016 di Las Vegas, evento al quale ha partecipato per promuovere il suo ultimo film, The Conjuring 2 – L'evocazione, in uscita da noi a luglio. Ed è innegabile come la scelta di Momoa nel ruolo, unitamente a un look molto più aggressivo rispetto a quello tradizionale dei fumetti (in parte ispirato alla gestione di Peter David nei comics degli anni Novanta e in parte al videogioco Injustice: Gods Among Us di NetherRealm Studios), risulti in linea con questo nuovo approccio. Nonostante fosse un'indiscrezione diffusa che Aquaman racconterà le origini del personaggio, il cineasta ha voluto sottolineare che non sarà proprio così e che molto della sceneggiatura prenderà le mosse da quella di Justice League – Part I scritta da Chris Terrio, già autore dello script di Batman v Superman:

Devo attenermi a quanto sarà narrato in Justice League. Per molti aspetti, il film su Aquaman ne sarà una continuazione ma allo stesso tempo vi saranno anche elementi delle origini del personaggio. Ed è questa la storia che non vedo l'ora di raccontare.

Una concept art della Justice League cinematografica
Una concept art della Justice League cinematografica

Nel farlo, Wan ha anche dichiarato, durante la WonderCon 2016 svoltasi a Los Angeles a fine marzo scorso, di aver ricevuto una mano da Snyder, una delle menti dietro l'universo cinematografico DC Comics, o DC Extended Universe:

Penso che la storia che voglio narrare sia ancora, in fin dei conti, la mia storia. Ed è questo che trovo straordinario in Zack, lui questo lo rispetta per davvero. Mi sta realmente aiutando con certi elementi che lui sta curando per i suoi film in modo che io possa avere a disposizione una migliore preparazione per la sceneggiatura del film standalone su Aquaman.

Aquaman (Jason Momoa)
Aquaman (Jason Momoa)

Ispirazione dello script sembra sarà l'arco narrativo scritto da Geoff Johns e disegnato da Ivan Reis che ha rilanciato il Re dei Sette Mari a partire dal 2011, all'interno del reboot delle testate DC Comics de I Nuovi 52:

Perfino i miei horror più cupi sono comunque molto divertenti e ritengo che ciò sia importante per me e per il tipo di film che realizzo. Aquaman è un personaggio di cui molte persone si sono prese gioco negli anni e penso sia divertente mostrarne un lato molto diverso, fico, tosto. Ma allo stesso tempo non dimentichiamo di divertirci, mentre lo facciamo.

Aquaman illustrato da Jim Lee
Aquaman illustrato da Jim Lee

All'inizio della gestione di Johns e Reis, così come nella riscrittura delle origini della Justice League realizzata dal primo e da Jim Lee, Arthur Curry/Aquaman dà sfoggio dei suoi impressionanti poteri controllando immense e potenti creature marine nel contrastare l'invasione extradimensionale del Nuovo Dio Darkseid e dei suoi Parademoni. Affronta, inoltre, la minaccia delle terrificanti creature della Fossa, nelle cui origini e nel cui aspetto si ravvisano echi lovecraftiani. Potranno questi elementi rappresentare un riferimento per ciò che vedremo di Aquaman sul grande schermo?

Aquaman e Mera affrontano la Fossa in un'illustrazione di Ivan Reis
Aquaman e Mera affrontano la Fossa in un'illustrazione di Ivan Reis

Come la maggiorparte delle persone, conosco Aquaman. Ma sono cresciuto leggendo e guardando questo personaggio in modo marginale. Non ho mai approfondito la mia conoscenza di lui come, per dire, ho fatto con gli X-Men, Spider-Man o Batman. Ovviamente questi sono i principali personaggi di riferimento ma c'è sempre stato qualcosa di straordinario in Aquaman, l'idea di creare un mondo immenso che però si trova sul nostro pianeta. Lui non è un alieno, viene dalla Terra e da una cultura [quella atlantidea, ndr] di cui non siamo a conoscenza nel contesto della storia. Non è assurdo pensare che abbiamo esplorato lo spazio più di quanto abbiamo fatto con le profondità dei nostri oceani? E questo accende la mia immaginazione riguardo possibili mostri marini e fantastiche creature, questo tipo di cose.

Justice League – Part I sarà nei cinema d'oltreoceano il 17 novembre 2017 mentre Aquaman esordirà il 27 luglio 2018.