Ormai manca poco e presto gli autori di Minuti Contati e tutti coloro che vorranno approcciarsi per la prima volta a uno dei contest di narrativa con la storia più ricca del panorama italiano potranno sfidarsi dal vivo in una giornata completamente dedicata agli amanti della scrittura.

L'appuntamento è per sabato 4 giugno presso la Biblioteca Civica di Rozzano (facilmente servita dalla Metropolitana di Milano). Trenta i posti a disposizione e le iscrizioni possono essere registrate QUI (http://www.minuticontati.com/eventi.php, il form per l'iscrizione al Live è subito sotto quello per l'iscrizione alla SFIDA, un altro contest del mondo di Minuti Contati). La partecipazione è gratuita, come tutte le offerte del panorama di MC.

Cos'é un LIVE di Minuti Contati? In estrema sintesi: gli autori partecipanti dovranno scrivere un racconto su un particolare tema entro un certo orario e utilizzando un prefissato numero massimo di caratteri. Una volta scritto, il racconto andrà postato nell’Arena (http://www.minuticontati.com/forum/index.php). Nei giorni successivi gli autori che saranno riusciti a postare saranno chiamati a leggersi, commentarsi e classificarsi, in pratica a confrontarsi. La somma di tutte le classifiche, cui verrà aggiunta quella della guest star del LIVE, Livio Gambarini, andrà a comporre la classifica finale. I migliori racconti (il numero verrà definito in base ai partecipanti) verranno pubblicati sulla VETRINA di Minuti Contati e riceveranno adeguata copertura mediatica attraverso i social di MC e non solo.

Potete trovare il programma e la convocazione all'evento su http://www.minuticontati.com/forum/viewtopic.php?f=65&t=1321

Una sfida contro gli altri autori, ma non solo perché Minuti Contati è sempre e primariamente una sfida contro se stessi. La principale vittoria in una partecipazione a MC si registra proprio nel momento in cui si riesce a porre la parola FINE al proprio racconto, un racconto che solo fino a poche ore prima era ben lungi dall'esistere e che l'autore riesce a creare grazie ai limiti con cui deve confrontarsi: il tema, il tempo e i caratteri. Un autore di Minuti Contati impara a dominare il proprio talento senza imbrigliare la creatività. In più, la possibilità di vivere la fase creativa dal vivo insieme a tanti altri che coltivano la medesima passione è un valore aggiunto da non sottovalutare. Nel corso della giornata, infatti, sarà possibile confrontarsi, discorrere delle dinamiche legate alla scrittura e conoscere nuovi amici e amiche. Senza dimenticare la presenza di un autore del livello di Livio Gambarini, uno dei migliori esempi di quanto possano essere formative le esperienze acquisite durante i contest di narrativa.

Il vincitore del LIVE di Torino, Marco Roncaccia (qui ritratto proprio durante la scrittura del suo racconto)
Il vincitore del LIVE di Torino, Marco Roncaccia (qui ritratto proprio durante la scrittura del suo racconto)

Questo, tra l'altro, è solo il secondo LIVE ufficiale di Minuti Contati e, dopo Torino, ecco che si va a toccare, anche se solo tangenzialmente, la città di Milano. L'edizione svoltasi nel capoluogo piemontese nel febbraio del 2015 fu animata da 15 autori che diedero vita a una giornata d'intensa scrittura e a prevalere fu Marco Roncaccia con il bel NON CAMBIA MAI (http://www.minuticontati.com/non-cambia-mai/ )

Siete pronti ad affrontare la sfida di Minuti Contati? Siete pronti a conoscerlo dal vivo?

Allora che aspettate? Correte a iscrivervi!