La Writers Magazine Italia organizza un workshop di scrittura creativa dal 10 al 16 aprile 2005, presso l’agriturismo "L'Agricola della Serra", a Gradara, in provincia di Pesaro. Il corso avrà la durata di una settimana, e sarà strutturato come una vacanza/studio in compagnia del direttore e dello staff della Writers Magazine Italia. Saranno affrontate tutte le problematiche relative alla scrittura, al mondo editoriale e alla possibilità di venire pubblicati, con esercitazioni pratiche finalizzate alla pubblicazione di racconti e poesie sulla WMI e nelle iniziative editoriali di Delos Books.

Docente sarà Franco Forte, giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, direttore editoriale di Delos Books e direttore della Writers Magazine Italia. Tutti i partecipanti al corso avranno la possibilità di lavorare sui propri dattiloscritti e presentare le proprie opere allo staff della WMI e di Delos Books.

Il corso

Quando si scrive si pensa a situazioni, emozioni, persone che sono parte della nostra vita; ricordi, sapori e odori che si sono fatti strada nella pelle, hanno diluito il sangue, sono diventati parte di noi, e metterli su carta significa riviverli, rivederli, risentirli. Ma chi legge non sa nulla di tutto questo, non ha mai conosciuto quelle esperienze e quelle emozioni. Ecco in cosa consiste la magia dello scrivere. Nel saper trasmettere odori, sapori, emozioni, pelle e sangue a chi legge, a farli partecipi di se stessi, delle proprie esperienze, dei propri segreti, della propria anima e del proprio corpo.

Se non si riesce a fare questo si trasmettono solo parole vuote, che per gli altri non hanno senso e non dicono nulla, non possono piacere. Essere scrittori significa essere un po’ maghi, saper infondere una parte di se stessi in ciò che gli altri leggono. Significa saper compiere un incantesimo. Il più difficile e meraviglioso che ci sia. E lo scopo della Writers Magazine Italia è quello di diventare uno strumento importante per la divulgazione di queste emozioni: dando spazio alle opere dei lettori, insegnando le tecniche di scrittura e spiegando come presentarsi agli editori, come prepararsi una carriera da scrittore.

La WMI è sempre a caccia di nuovi talenti, e i workshop di scrittura che terremo durante l’anno avranno lo scopo di far crescere qualitativamente e tecnicamente gli autori da pubblicare e da lanciare nel firmamento della scrittura professionale. Se vuoi diventare uno scrittore non perdere questa occasione. Scrivi meglio. Fatti pubblicare. Con la Writers Magazine Italia questo è possibile.

Periodo

Da domenica 10 aprile a sabato 16 aprile 2005.

Numero partecipanti

Il corso prevede un numero chiuso di partecipanti, fissato in massimo 16 allievi.

Località

Agriturismo "L'Agricola della Serra", nel comune di Gradara (PU), proprio sulla collina accanto a quella su cui sorge il bellissimo castello di Paolo e Francesca. La struttura offre sette camere con bagno (5 doppie e 2 triple) per un totale di 16 posti letto, una sala ristorante aperta al pubblico 5 giorni su 7, con possibilità di mangiare all'aperto e una saletta video. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell’agriturismo, all’indirizzo www.agriturismogradara.it.

Costi soggiorno

Tutti gli iscritti al corso godranno di uno sconto del 15% sul costo del pernottamento, che comprende una tariffa di pensione completa di 45 euro al giorno.

Costo del corso

250 euro a persona.

Iscrizione/caparra

Per prenotare il corso occorre inviare una e-mail di conferma all’indirizzo redazione@writersmagazine.it specificando che si intende partecipare al corso di aprile a Gradara e, successivamente, versare una caparra di 50 euro direttamente all’agriturismo (alle coordinate che verranno comunicate in seguito). Termine ultimo per l’iscrizione domenica 27 marzo 2005.

Ritrovo, modalità del corso e partenza

Il raduno di tutti i corsisti è previsto a Gradara a partire dal pomeriggio di domenica 10 aprile, per permettere un agevole arrivo a tutti i partecipanti. La sera di domenica, cena di presentazione per fare conoscenza. Lunedì mattina inizio delle lezioni. Chiusura del corso sabato 16 aprile intorno all'ora di pranzo.

Profilo del docente

Nato a Milano nel 1962, Franco Forte ha pubblicato nel 2000 i romanzi storici “Il figlio del cielo” e “L’orda d’oro” (Mondadori), da cui ha tratto uno script cinematografico per uno sceneggiato televisivo su Gengis Khan trasmesso da Mediaset e dalla BBC di Londra. Sempre nel 2000 ha pubblicato il romanzo “China Killer” (Marco Tropea Editore), un thriller dai toni forti.

Il suo esordio come romanziere risale al 1990, con il romanzo “Gli eretici di Zlatos” (Nord). Nel 1996 ha pubblicato la raccolta “Chew-9” (Keltia Editrice). Per Solid sono usciti “Il Prontuario dello scrittore”, un manuale di scrittura creativa per gli esordienti, e il romanzo “Ombre nel silenzio”, scritto insieme a Luigi Pachì. Come sceneggiatore ha realizzato diverse puntate di fiction tv per la RAI e Mediaset, mentre come antologista ha curato i volumi “Strani giorni” (Mondadori), “Fantasia”, “Horror Erotico” e “Cyberpunk” (Stampa Alternativa), “Terzo Millennio” (Avvenimenti) e “I mondi di Delos” (Garden). Ha tradotto dall’inglese “Aristoi” e “Metropolitan” di Walter Jon Williams (Mondadori), “Meglio non chiedere” di Donald E. Westlake (Marco Tropea Editore) e, dal tedesco, “Q come Caos” di Falko Blask (Il Saggiatore). E’ direttore editoriale della casa editrice Delos Books e direttore responsabile della Writers Magazine Italia e della rivista di fantascienza Robot.