Il giorno dell'incoronazione è il primo episodio di Elena di Avalor, serie del Disney Channell dedicata per la prima volta a miti latino-americani.

Creata da Craig Gerber, autore anche del primo episodio, la serie indirizzata ai bambini da 6 a 10 anni, propone la prima principessa Disney latino-americana.

L'episodio ha un pregresso, ci fa entrare in medias res in una saga con un antefatto, raccontato nei primi minuti.

Scopriamo infatti che Elena, a causa del un sortilegio di una strega, è rimasta imprigionata in un quadro per quarant'anni. La stessa sorte è toccata ai nonni e a alla sorella minore. I genitori invece sono stati uccisi dalla strega medesima.

Dopo quarant'anni Elena è riuscita a uscire dal quadro, liberando anche i familiari e riuscendo a sconfiggere la strega.

Elena di Avalor
Elena di Avalor

La vera storia di Elena comincia dopo tutti questi eventi, quando la ragazza, che aveva sedici anni quando fu imprigionata nel quadro, accetta il suo destino di regina di Avalor.

Per motivi che spiegherà la trama del primo episodio, Elena però dovrà rimandare l'incoronazione e comincerà il suo percorso da reggente, aiutata da un consiglio di personaggi che cominceremo a conoscere in questo episodio. 

Avalor è una città immaginaria, in un'epoca storica indefinita, post-coloniale sicuramente, con influenze importanti della cultura pre-colombiana. Un vero e proprio mondo secondario, nel quale esiste la magia, con personaggi che la praticano e la studiano, anche se non è un deus-ex machina risolutivo di tutti i problemi.

Elena di Avalor
Elena di Avalor

Elena stessa ha delle facoltà magiche, ma è ancora in fase di apprendimento.

L'episodio, che dura poco meno di mezz'ora, è quindi quasi meramente introduttivo. Partendo dall'antefatto abbozza tutti i principali personaggi, rimandando l'approfondimento nel prosieguo della serie, narrando un'avventura molto semplice e lineare, nella quale Elena dovrà risolvere il mistero delle misteriose sparizioni di alcune navi dall'importante porto di Avalor.

Oltre alle animazioni 3D che però riprendono modelli di caratterizzazione visiva molto classici dello stile Disney, è presente anche l'elemento musicale, con una canzone il cui testo ha anche funzione narrativa. L'ispirazione è anche in questo caso latino americana.

Elena di Avalor
Elena di Avalor

In sintesi di un prodotto per ragazzi studiato con professionalità, che cerca di veicolare concetti anche complicati in una struttura semplice, adatta ai piccoli spettatori.