Prometteva bene sin dai suoi inizi Star Wars: The Bad Batch, serie animata che è la continuazione ideale di Star Wars: The Clone Wars. Ci siamo appassionati alle storie del gruppo di cloni ribelli, di come hanno protetto la piccola Omega (che poi, ci ricorda anche lei, in realtù è più vecchia di loro).

Se avete seguito la serie finora saprete come si è conclusa la seconda stagione. Se non avete visto mai la serie, meglio che non leggiate la recensione, perché non potrei che anticiparvi qualcosa.

Omega vi avvisa: SPOILER ALERT
Omega vi avvisa: SPOILER ALERT

Se siete qui suppongo sappiate che, a questo punto della storia, Omega è separata dai suoi amici della Clone Force 99. Il nascente Impero ha dei piani per lei e per sbarazzarsi una volta per tutte dei cloni in modo efficace.

Pur tuttavia continua a usarli, e la ricerca da parte del gruppetto di cloni ribelli è destinata a entrare in rotta di collisione con i piani dell'Impero.

Da parte sua Omega dovrà cercare un modo per fuggire dalla sua prigionia. cercando tutto l'aiuto possibile. Anche quello del "traditore" Crosshair, tradito a sua volta dall'Impero nella scorsa stagione.

Star Wars: The Bad Batch
Star Wars: The Bad Batch

La prima parte di questa stagione finale è tesa, gli episodi scorrono come fossero un unicum, i colpi di scena e le emozioni non mancano. Andare oltre con i dettagli significherebbe privarvi del gusto della sorprese.

Tra le tante apparizioni e partecipazioni, all'appello, per ora, manca solo un personaggio chiave, che è molto strano che non appaia magari sul finale. In molti hanno estrapolato la timeline di Star Wars per capire dove si trovi Darth Vader durante gli eventi della serie, ma in molti ci chiediamo se, per allacciarsi a eventi successivi, non sia destinato ad apparire nel finale.

Oggettivamente, l'attesa di Darth Vader non è un motivo propulsore per una serie che riesce a vivere di vita propria, con personaggi che stanno gradualmente andando verso la conclusione del loro arco narrativo.

Star Wars: The Bad Batch
Star Wars: The Bad Batch

Riuscirà Dave Filoni a quadrare il cerchio e a incastrare la serie nella continuità di Star Wars, riuscendo ad emozionare con un gran finale?

Le premesse perché ci riesca ci sono tutte. 

Dal 21 febbraio 2024 su Disney+.