La stagione cinematografica della seconda parte dell'anno non annuncia grandi sorprese. In maggio ci sono gli imperdibili appuntamenti con le Crociate di Ridley Scott e le Guerre Stellari di George Lucas, ma per vedere le grandi produzione vicine al fantasy occorre attendere la fine dell'anno, con i calibri da novanta Harry Potter e Le Cronache di Narnia. Certo non sono le uniche occasioni di vedere il fantastico sul grande schermo. Scoprite le altre con noi:

MAGGIO

6 maggio

Kingdom of Heaven

Il grande Ridley Scott si misura con temi storici.

Balian di Ibelin (Orlando Bloom) è un fabbro della Gerusalemme del nel 1184 in una vicenda di "cavalieri, armi e amore". E' la seconda volta che l'attore interpreta al cinema un fabbro che si ritrova catapultato in un grande avventura, e sarà difficile non pensare allo spassoso e "monkey-islandesco" duello con capitan Jack Sparrow (Johnny Depp) nella Maledizione della prima luna.

Da fabbro, Balian si unisce infatti nella battaglia contro i Mori che vogliono Gerusalemme e combatte un'epica battaglia per diventare Cavaliere crociato. Tra un'avventura e l'altra si innamora della bella principessa Sybilla, un'Eva Green che appare di certo meno adolescenziale di quella del The Dreamers di Bertolucci, e più "vamp".

Oltre all'influenza del filmone epico sui gladiatori, si intuisce anche la presenza della "moda delle battaglie in stile fantasy", con mischie medievali, ossa che si rompono e suoni di lame, alle quali Orlando Bloom, alias Legolas l'elfo nel Signore degli Anelli, sarà senz'altro cinematograficamente abituato.

http://www.kingdomofheavenmovie.com/

20 maggio

Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith

L'ultima fatica di George Lucas, con Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi), Natalie Portman (Padme Amidala), Hayden Christensen (Anakin Skywalker/Darth Vader), Christopher Lee (Conte Dooku/Darth Tyranus), Samuel L. Jackson (Mace Windu)

In questo sesto e, sembra, ultimo episodio di Guerre Stellari assisteremo alla definitiva metamorfosi di Anakin Skywalker nel cupo Darth Vader.

Sono passati tre anni dall'inizio della Guerra dei Cloni. Buona parte dei capi Separatisti sono stati uccisi e catturati. All'appello mancano però il generale Grievous e il Conte Dooku. Obi-Wan Kenobi viene così incaricato di andare alla ricerca dei due per catturarli. Nel frattempo, il cancelliere Palpatine acquisisce sempre maggior potere fino a prendere in mano il commando di quello che diventerà l'Impero Galattico. Questo grazie anche all'aiuto di Anakin Skywalker, che decide di passare completamente al lato oscuro della forza, rinnegando anche l'amore per Padme che è, segretamente, in dolce attesa...

GIUGNO

10 giugno (data USA)

The Adventures of Shark Boy & Lava Girl in 3-D

Nuovo film di Robert Rodriguez.

Il solito bullo terrorizza un bambino di 10 anni, Max, evitato dagli altri ragazzi e costretto a passare la vacanza estiva da solo. Con i suoi due amici immaginari, Shark Boy e Lava Girl, s'imbarca in una missione per dimostrare che i sogni possono transformarsi in realtà.

15 giugno

Batman Begins

Il Batman di Christopher Nolan esplora le origini della leggenda di Batman e l'emergere dell’uomo pipistrello come forza del bene a Gotham City. Come conseguenza dell'omicidio dei genitori, l'erede industriale disilluso Bruce Wayne (Christian Bale) gira il mondo in cerca di mezzi per combattere l’ingiustizia. Tornato a Gotham prende le sembianze del suo alter-ego: Batman, un crociato mascherato che usa la resistenza, l’intelligenza e l’alta tecnologia per combattere le forze sinistre che minacciano la città.

LUGLIO

8 luglio

I fantastici quattro

L'idea alla base della storia dei Fantastici Quattro, vede quattro astronauti colpiti da radiazioni spaziali tornare sulla terra, con strabilianti capacità. Il capitano della missione, il brillante Reed Richards (Ioan Gruffudd), diventa Mr Fantastic, in grado d’allungare come gomma il proprio corpo; la sua ragazza Susan Storm (Jessica Alba) diventa la Donna Invisibile, con il potere evidente di nascondersi agli occhi di tutti e di creare altrettanto invisibili campi di forza; il fratello Johnny Storm (Chris Evans) diviene la fiammeggiante Torcia Umana, in grado di volare e incendiare il proprio corpo; il migliore amico di Reed, Ben Grimm (Michael Chiklis), si ritrova trasformato in un erculeo gigante di roccia, ribattezzato come La Cosa. I fantastici quattro se la vedranno con lo storico nemico: Il Dottor Destino, interpretato da Julian McMahon.

Il nuovo lungometraggio è diretto da Tim Story, mentre gli effetti speciali sono curati dalla stessa azienda che si è occupata degli effetti di Hellboy. La sceneggiatura è firmata da Michael France, sceneggiatore di Hulk e The Punisher, e Mark Frost, co-creatore della serie Twin Peaks di David Lynch.

The Fantastic Four si annuncia molto più spettacolare per l'alto budget da cento milioni di dollari e per il cast Hollywoodiano, del precedente tentativo che ha portato sullo schermo le avventure dei Fantastici nel 1992.

29 luglio (data USA)

Sky High

Ambientato in un mondo in cui i supereroi sono comunemente conosciuti e accettati, il giovane Will, figlio del comandante Stronghold e di Jetstream, prova a trovare un equilibrio fra l’essere un adolescente normale ed essere straordinario.

Will Stronghold (Michael Angarano) è pieno di problemi con gli amici e le ragazze; in breve Will non è altro che un ragazzino che sta per iniziare la scuola superiore, e come se questo non bastasse a metterlo in crisi, deve fare i conti con il fatto di essere il rappresentate della terza generazione degli Stronghold. Solo che Will entrerà a far parte di questa esclusivisssima scuola, che ha lo scopo di preparere oggi i supereroi di domani, senza possedere un vero e proprio superpotere... lo aspetterà un anno terribile visto che, oltretutto, dovrà far finta che tutto vada bene per non deludere i suoi genitori, la coppia combatti-crimine, il Colonnello (Kurt Russell) e Jetstream (Kelly Preston), ovvero gli eroi più amati del momento.

AGOSTO

19 agosto (data USA)

Valiant

Valiant, piccolo ma coraggioso, riesce a diventare un eroe tra i piccioni viaggiatori al servizio dell'aviazione inglese durante la Seconda Guerra Mondiale.

In quel periodo l’Inghilterra comunicava con la Resistenza Francese e le truppe alleate utilizzando piccioni viaggiatori che venivano addestrati appositamente. E’ qui che entra in gioco il nostro protagonista, Valiant, un goffo e disadattato piccione che aiuterà il suo paese, sebbene non sia proprio qualificato per farlo, e sosterrà la causa degli alleati recapitando messaggi vitali sui movimenti dei nemici attraverso il canale inglese, evitando così brutali attacchi da parte della brigata nemica. In particolare sarà fondamentale nel periodo in cui le forze alleate sono in procinto di sbarcare sulle spiagge della Normandia nel D-Day.

La regia è di Gary Chapman e tra gli attori che hanno prestatole loro voci Ewan McGregor, John Cleese, Tim Curry e John Hurt.

19 agosto (data USA)

Zu Warriors

E' una storia senza tempo che prende spunto dall'antica cultura mitologica cinese. Protagonisti di questa leggenda sono maghi, eroi, delicate fanciulle in pericolo.

King Sky, unico discepolo della setta Kun Lun, è innamorato del suo maestro, la bella Dawn. Dawn viene uccisa quando l'entità malvagia Insomnia distrugge la montagna Kun Lun; King Sky aspetta duecento anni e alla fine incontra Enigma, che è la reincarnazione di Dawn. I due si innamorano di nuovo, ma nel frattempo Insomnia è tornata, pronta a distruggere anche la montagna magica di Zu....

SETTEMBRE

2 settembre (27 maggio in USA)

Madagascar

Diretto da Eric Darnell e Conrad Vernon, il film narra le vicende di Alex il leone (voce di Ben Stiller), la Zebra (voce di Chris Rock), Melvin la giraffa (voce di David Schwimmer) e Gloria l'ippopotamo (voce di Jada Pinkett-Smith). I quattro protagonisti, nati e cresciuti in cattività nello zoo di New York, vivono tranquilli in panciolle, fino al giorno in cui la Zebra, fomentata da un gruppo di pinguini attivisti, decide di fuggire e tornare alla vita selvaggia, portandosi dietro i suoi recalcitranti amici; in una girandola di gag i quattro si ritrovano in Madagascar. Gli animali, però, abituati a vivere in cattività, non riescono ad ambientarsi in quell' habitat selvaggio, dove si sentono diversi e hanno difficoltà a sopravvivere.

2 settembre 2005 (10 giugno in USA)

Howl's Moving Castle (Il Castello errante di Howl)

L’ennesimo capolavoro di Hayao Miyazaki, visto in anteprima in Italia il 4 settembre 2004, viene rilasciato il 2 settembre 2005, un anno dopo.

E' la poetica vicenda di Sophie, diciotto anni, che ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega della Spazzatura, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl?

23 settembre 2005 (15 luglio in USA)

Charlie e la fabbrica del cioccolato

Tratto dal romanzo "Charlie e la fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl, il film è il rifacimento dell'omonima pellicola del 1971 con Gene Wilder nei panni di Willy Wonka, impersonato qui dal poliedrico Johnny Depp.

Cinque biglietti d'oro sono nascosti in altrettante tavolette di cioccolato fabbricate dal signor Willy Wonka. I fortunati bambini che riusciranno a trovarli potranno varcare i cancelli della Fabbrica di Cioccolato ed entrare così in contatto con il suo magico mondo. Per Charlie Bucket, un bambino povero vincitore dell'ultimo biglietto, sta per iniziare una indimenticabile avventura...

23 settembre (data USA)

Corpse Bride

Il film nasce sotto l'egida di Tim Burton, e narra di un uomo che compie un viaggio nell'oltretomba per sposarsi con... un cadavere. Una storia che si annuncia romantica, macabra e divertente, tratta da un racconto folkloristico russo del XIX secolo.

Come accade in questi casi, nutritissimo di star il cast dei doppiatori delle statuine animate: Christopher Lee, Richard Grant, Emily Watson, Helena Bonham Carter e Johnny Depp, quest'ultimo sempre alter-ego di Tim Burton nelle sue produzioni (che vedremo nei panni del il signor Wonka nel già citato Charlie e la fabbrica di cioccolato).

NOVEMBRE

18 novembre

Harry Potter e il calice di fuoco Harry

Harry sta per iniziare il suo quarto anno di studi a Hogwarts, non vede l'ora di andare via della casa dei pestiferi Dursley e andare a vedere la finale del Campionato del Mondo di Quidditch insieme a Hermione, Ron e i Weasley al gran completo.

Vuole essere lasciato in pace per sognare Cho Chang per la quale ha una bella cotta e, magari, chissà quello che potrebbe succedere.

A Hogwarts lo attende qualcosa di speciale e, ovviamente, Harry farà di tutto per sapere qualcosa di più sul misterioso evento che, dopo centinaia di anni, avrà luogo proprio a Hogwarts e coinvolgerà due altre Scuole di Magia e Stregoneria.

Harry desidera essere solo un normalissimo mago quattordicenne, ma per sua sfortuna lui non è normale neanche secondo gli standard dei maghi e, stavolta, questa differenza potrebbe essergli fatale.

Basato sul quarto libro della celebre serie è diretto da Mike Newell (Quattro matrimoni e un funerale). A interpretare gli eroi ritroviamo gli attori dei tre precedenti adattamenti cinematografici.

23 novembre (29 luglio in USA)

The Brothers Grimm (I fratelli Grimm)

Terry Gilliam è alla guida di Matt Damon (Will Grimm) e Heath Ledger (Jake Grimm), una coppia di imbroglioni che gira l'Europa centrale truffando la gente con false magie, fingendo di proteggere i paesani da creature incantate ed eseguendo esorcismi, finchè non finiscono in un'autentica foresta incantata che li metterà alla prova.

Scritto dallo sceneggiatore di The Ring, Ehren Kruger, il film racconta la storia dei leggendari "raccoglitori di fiabe", i Fratelli Jacob e Wilhelm Grimm (ma qui chiamati Jack e Will).

25 novembre (data USA)

Zathura

Si tratta dell'adattamento dell'omonimo libro per ragazzi di Chris Van Allsburg (autore di Jumanji e Polar Express). I lettori del primo volume si saranno domandati per venti anni cosa fosse accaduto dopo che Peter e Judy si erano liberati del pericoloso gioco Jumanji; sono i fratellini Budwing a scoprire la strana scatola oblunga nel parco. Il maggiore Walter se ne disinteressa subito, pensando a roba superata, ma il fratello più giovane Danny se ne incuriosisce e scopre una nuova opzione di gioco: avventure nello spazio. Un percorso colorato conduce i giocatori a un pianeta viola chiamato Zathura. La prima conseguenza dell'attivazione non si fa attendere: un meteorite sfonda il soffitto e distrugge il televisore che Walter stava guardando. I due fratellini cominciano così a giocare e vengono magicamente catapultati nello spazio, casa compresa.

DICEMBRE

2 dicembre (4 novembre in USA)

Chicken Little

Regia Mark Dindall.

Nuova pellicola d'animazione computerizzata della Disney.

Il film inizia dove finiscono le classiche favole: esattamente dopo che il nostro minuscolo eroe - Chicken Little - combina un enorme pasticcio nel momento in cui scambia la caduta di una ghianda - che gli piomba in testa - con il crollo di un pezzo di cielo. In seguito allo "sfortunato incidente della ghianda" il suo nome diventa sinonimo di vergogna nella sua città natale di Oakey Oaks.

Da questo momento in poi Chicken Little farà di tutto per riabilitarsi soprattutto agli occhi di suo padre, Buck Cluck. Si unisce così alla locale squadra di baseball e, nonostante lui stesso sia poco più grande di una palla da baseball, riesce a procurare alla sua squadra un homerun che gli fa vincere il campionato.

Ma i suoi guai non sono ancora finiti. Il nostro eroe ha appena finito di cancellare l’onta che grava sul suo nome quando gli arriva un nuovo colpo tra capo e collo e, stavolta, a cadere è proprio un pezzo di cielo.

Per paura di essere preso nuovamente per matto racconta solo ai suoi amici più cari, Runt of the Litter (un maialino), Abby Mallard detto anche il Brutto Anatroccolo e il pesciolino Fish Out of Water, della minaccia che pende sul paese.

La scombinata banda cerca di porre rimedio alla catastrofe e Chicken scopre, infine, di dover rischiare la sua acquisita popolarità per salvare la città.

Quando il padre si rende conto che il piccolo ha ragione si unisce a lui e ai suoi amici e insieme riescono a salvare il mondo.

15 dicembre (14 dicembre in USA)

King Kong

Dopo le fatiche della trilogia Tolkieniana, Peter Jackson si misura con il remake del classico King Kong del 1933.

Durante un'esplorazione in un'isola remota, una spedizione cattura uno scimmione gigantesco e lo porta a New York per essere esposto. L'amore della creatura per una bellissima attrice crea non pochi grattacapi ai protagonisti della vicenda.

21 dicembre (9 dicembre in USA)

Le Cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio

Un film spettacolare che coniuga abilmente live action e computer grafica, tratto dall’amatissima serie di Clive S. Lewis, Le Cronache di Narnia.

Il romanzo di Lewis narra le avventure dei quattro fratelli Pevensie – Lucy, Edmund, Susan e Peter – che, sfollati in campagna a causa dei bombardamenti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, finiscono nel mondo di Narnia dopo aver attraversato un armadio magico mentre giocano a nascondino nella casa dell’anziano Professore che li ospita.

A Narnia scoprono un’incantevole, pacifica terra popolata da animali parlanti, nani, fauni, centauri e giganti che è, però, sottoposta al malvagio incantesimo della Strega Bianca Jadis, che ha condannato Narnia all’inverno perpetuo.

Sotto la guida di un re nobile e mistico, il leone Aslan, i bambini lottano per sconfiggere il potente incantesimo di Jadis in una battaglia spettacolare che, alla fine, libererà il magico mondo dall’inverno senza fine. La regia è stata affidata a Andrew Adamson (Shrek e Shrek 2); nei panni della perfida Jadis, la musa di Derek Jarman Tilda Swinton.