Vi segnaliamo l'uscita di Heptahedron, raccolta di racconti di Maurizio Cometto, edita da Acheron Books. Il volume, disponibile in ebook e a breve anche in cartaceo, sarà pubblicato anche in inglese, solo in versione elettronica.

Sinossi

Una gara di ciclismo prende una piega inaspettata. Un cantiere di operai alle prese con un misterioso obelisco. Un nuovo mondo scoperto dai marinai di una spedizione del passato. L'inquietante rito di iniziazione di un gruppo di ragazzini. Un bizzarro modo di addormentarsi. Un epico, impossibile e definitivo concerto rock. Una telefonata misteriosa nel cuore della notte.

Facile distrarsi, leggendo questi sette racconti di Maurizio Cometto, uno dei massimi esponenti italiani di Realismo Magico. Facile abbassare la guardia, ritenendole innocue fotografie di vita quotidiana. Ma per il lettore sarebbe un grave errore, potenzialmente fatale. Cortázar – maestro assoluto del Realismo Magico, e fra i massimi ispiratori dell'immaginario di Cometto – scriveva infatti che attraverso la distrazione "irrompe qualcosa, un elemento altro". E questo fa Cometto, da Prestigiatore della Parola, da Mago del (Fanta)Realismo quale è: ci distrae, con abili movimenti delle mani o del cappello, distogliendo l'attenzione da quello che sta davvero arrivando, l'Elemento Altro.

Perché arriva. E quando arriva, è troppo tardi. Non vi è più possibilità di fuga, né per il Personaggio della storia, né per il Lettore, e a volte nemmeno per lo Scrittore.

Che sovente, in Maurizio Cometto, sono tutte e tre la stessa persona.

"Cometto è l'autore italiano di narrativa fantastica che preferisco." – Valerio Evangelisti

L'autore

Maurizio Cometto
Maurizio Cometto

Maurizio Cometto è nato a Cuneo il 29.09.1971.

Tra i suoi libri pubblicati, il romanzo ‘Il costruttore di biciclette’ (Il Foglio 2006), la raccolta ‘L’incrinarsi di una persistenza e altri racconti fantastici’ (Il Foglio 2008), e il romanzo per istantanee ‘Cambio di stagione’ (Il Foglio 2011).

Nel febbraio 2016 è uscito il racconto lungo 'La macchia', per Acheron Books.

Ha pubblicato numerosi racconti in antologie, siti internet e riviste.

Laureato in Ingegneria Meccanica, vive a Collegno.

Maurizio Cometto, Heptahedron

Acheron Books – Pagg. 115 – 2,99€ (eBook) 10,00€ (cartaceo)