Nata nel 2014 da un'idea di Ivan Cavini, artista, illustratore e Lord dei Lords for the Ring, il 22 e 23 settembre prossimi FantastikA tornerà ancora una volta tra le mura della Rocca sforzesca di Dozza (BO). Biennale dal 2016, la manifestazione ospiterà artisti italiani di fama nazionale e internazionale, di cui trovate l'elenco completo sul sito in Risorse in Rete. Tra i partner dell'evento di questa edizione anche Lucca Comics & Games che sarà presente con il suo direttore generale Emanuele Vietina.

Per questa quarta edizione, la manifestazione non rimarrà all'interno della Rocca, ma si allargherà al nuovo Centro Studi tolkieniani “La tana del drago” e al Teatro comunale che ospiteranno una parte del programma, che trovate sul sito in Risorse in Rete. Inoltre, la Fondazione Dozza Città d'Arte assegnerà anche quest'anno il premio Il drago d'oro

La Locandina Ufficiale

La Mappa

FantastikA

FantastikA nasce nel 2014 da un'intuizione dell'attuale direttore artistico Ivan Cavini.

L'idea è di sfruttare il contesto storico e museale della Rocca sforzesca di Dozza (BO), situata nel borgo medievale, sulle colline dell'appennino bolognese, per ospitare un evento dedicato all'illustrazione e all'arte fantastica. 

Il Fantastico è un genere che a sua volta si suddivide in vari sottogeneri: la fantascienza, l'horror, l'epica, lo steampunk e il fantasy.

FantastikA esplora il fantastico in tutte le sue sfaccettature, con una particolare attenzione alle opere di J.R.R.Tolkien e al genere fantasy, che nell'uso comune è quello più legato al fantastico.

FantastikA è organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte con la collaborazione dell’AIST (Associazione Italiana Studi Tolkienani), con il patrocinio del Comune di Dozza.

La missione di FantastikA

FantastikA è una manifestazione (biennale dal 2016) che intende far conoscere l’arte di genere fantastico ma anche le opere editoriali o cinematografiche dalle quali essa trae ispirazione, per rivalutare un genere che in Italia è ancora culturalmente e artisticamente sottovalutato.

Per fare questo si avvale della collaborazione di professionisti del settore, creativi e docenti di fama nazionale e internazionale, attraverso l'organizzazione di mostre, workshop, dibattiti e live performance, promuovendo l’illustrazione come forma d’arte.

FantastikA offre anche opportunità di confronto e formazione a dilettanti e studenti.

L'edizione del 2016

Due giorni di FantastikA a Dozza  

Due giorni di FantastikA a Dozza  

Articolo di Maria Cristina Calabrese Sabato, 24 settembre 2016

Se vi trovate nei pressi di Bologna non perdete la due giorni a tutto fantastico nella suggestiva cornice di Dozza, arrivata alla terza edizione. Oltre alla presenza dei migliori illustratori italiani i visitatori troveranno molte sorprese tra cui un enorme drago. Leggete per saperne di più di questo evento imperdibile.

Leggi