Prima che ci sia la pace, scorrerà sangue a fiumi e il lago si tingerà di rosso. È questa la terribile profezia che incombe sul mondo dei Warrior Cats, un mondo in cui realtà e sogno si mescolano in maniera indissolubile e condizionano la vita dei protagonisti.

Quello in cui vivono i gatti guerrieri è un territorio incantato che si stende intorno a un grande lago, al cui centro si trova un isolotto che è il punto di raduno scelto dai Clan per gli incontri che si svolgono a ogni luna piena. Poco distante da queste acque placide c’è la Pozza di Luna, riservata agli sciamani. Territori sereni, se non fosse per la presenza di un’oscura e fitta foresta in cui, più che ammirare il riflesso delle stelle di notte, si scorgono muffe e licheni dall’aria sinistra. Qui, in un luogo che non compare sulle mappe perché non appartiene davvero a questo mondo, vive uno dei gatti più sanguinari della storia. Fra invidie e vendette pronte a esplodere la pace è destinata a durare poco, anche perché a tramare nell’ombra c’è un nemico che si credeva sconfitto per sempre. Per i quattro Clan, il Clan del Tuono, il Clan della Tenebra, il Clan del Vento e il Clan del Fiume, e per tutti gli altri animali si prospettano tempi molto difficili.

Con Tramonto Erin Hunter – nome d’arte dietro cui si celano diverse autrici – giunge alla conclusione della seconda serie di una saga capace di vendere oltre 30 milioni di copie nel mondo.

Questi i titoli:

Prima serie (Warriors: The Prophecies Begin)

Il ritorno nella foresta (Into the Wild, 2003, scritto da Kate Cary)

Fuoco e ghiaccio (Fire and Ice, 2003, Cary)

I segreti della foresta (Forest of Secrets, 2003, scritto da Cherith Baldry)

Prima della tempesta (Rising Storm, 2004, Cary)

Un sentiero pericoloso (A Dangerous Path, 2004, Baldry)

L’ora più buia (The Darkest Hour, 2004, Baldry)

Seconda serie (Warriors: The New Prophecy)

Mezzanotte (Midnight, 2005, Baldry)

Prima luna (Moonrise, 2005, Baldry)

Alba (Dawn, 2005, Cary)

Sotto le stelle (Starlight, 2006, Baldry)

Crepuscolo (Twilight, 2006, Baldry)

Tramonto (Sunset, 2006, Baldry)

Edizioni speciali (Warrior: Super Edition)

La profezia di StellaBlu (Bluestar’s Prophecy, 2009, Cary)

StelladiFuoco e il Clan Perduto (SkyClan’s Destiny, 2010, Baldry)

Anche se Tramonto conclude la seconda serie le avventure dei gatti guerrieri non sono ancora terminate. Il primo romanzo della terza serie, di cui compare una breve anteprima nel risvolto di copertina, si intitolerà Lo sguardo velato.

La sinossi

Nella loro nuova casa, tra i Clan dei gatti guerrieri la pace è solo apparente. Invidie e vendette sono pronte a esplodere: ArtigliodiMora sceglierà di essere fedele al leader StelladiFuoco, o asseconderà la brama di potere del fratellastro BrinadiFalco? In realtà chi trama nell'ombra è un nemico che si credeva sconfitto per sempre… L'ultimo capitolo della seconda serie della saga dei Warrior cats è la resa dei conti che tutti i lettori aspettavano!

Un brano

StrisciaScura si sedette e avvolse la coda intorno alle zampe. «E ora dove andrai?». «A incontrare i miei figli». StelladiTigre fece un’ultima promessa: «StelladiFuoco capirà che non si è ancora liberato di me. Possono anche essergli rimaste sette vite, ma io gli darò la caccia finché anche l’ultima non gli sarà stata strappata. Non vincerà questa battaglia»

Le autrici

Erin Hunter è lo pseudonimo usato dalle scrittrici Kate Cary (1967, Inghilterra), Cherith Baldry (1947, Lancaster, Inghilterra), e Victoria Holmes (1978, Caracas, Venezuela). Nel 2003 Harper Collins ha chiesto a Victoria Holmes di scrivere una serie fantasy incentrata su gatti guerrieri. Dopo aver delineato la trama del primo romanzo Holmes, che non era una lettrice di fantasy, ha coinvolto nella scrittura prima Kate Kary e poi Cherith Baldry, che da quel momento si alternano nella stesura delle storie. La scelta del cognome Hunter (cacciatore) è un voluto richiamo alla vita dei gatti selvatici in Warriors. Nelle storie che narrano sono ispirate dall’amore per i gatti, dal fascino che esercita su di loro la ferocia del mondo naturale e da un profondo rispetto per la natura, oltre che dalla passione per l’astrologia e i monoliti.

I loro scrittori di riferimento appartengono sia al mondo del fantasy, come Tolkien, che del crime, come Patricia Cornwell.

Erin Hunter, Warrior Cats. Tramonto (Sunset, 2007)

Traduzione di Maria Teresa Milano

Sonda – Pag. 250 – 12,90 €