Abbiamo appena concluso i festeggiamenti dedicati a Ludovico Ariosto con l'evento Terre Furiose ed ecco che presentiamo un altro omaggio al grande autore con un romanzo  curato dal collettivo La Buoncostume, Furioso, un seguito del celebre Orlando Furioso ambientato sessant'anni dopo gli eventi narrati nello storico poema.

Furioso è un romanzo fantasy che fin dalle prime righe trascina il lettore in un viaggio pieno di sorprese dove i protagonisti si muovono dall’Occidente alle vette dell’Imalaio, dal cuore di Parigi alle profondità del mare, agli antri più bui e terrificanti dell’Inferno, e si imbattono in creature fantastiche e mostruose, oggetti magici e riti negromantici.

Un rutilante succedersi di storie, personaggi, avvenimenti che non possono che soddisfare il lettore in cerca di meraviglia e divertimento. Un tentativo, ardito ma sincero, di attingere dalla tradizione della letteratura fantastica italiana per creare qualcosa di nuovo, originale ed estremamente attuale.

Sinossi

Sono passati ormai sessant’anni dagli avvenimenti raccontati da Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso: la guerra contro i saraceni è stata vinta e dalle Piramidi al vallo di Adriano, dalle colonne d’Ercole a Gerusalemme, la cristianità domina incontrastata. Carlo Magno si è spento nell’abbraccio protettivo dei suoi fedeli paladini. Da allora, gli invincibili campioni regnano ognuno in una diversa provincia dell’Impero. Finché un nuovo invasore arriva da sud: il misterioso re Marmadone con le sue armate di sanguinari infedeli.

Sullo sfondo, poi, rivolte popolari e una serie di inspiegabili catastrofi affliggono i quattro angoli del mondo conosciuto, facendo presagire un’Apocalisse imminente che nessuno, tantomeno i virtuosi paladini di un tempo, sembra in grado di fronteggiare. Di Orlando, il più forte tra i guerrieri cristiani, si sono perse completamente le tracce, Astolfo non pensa ad altro che a tornare sulla Luna e Rinaldo, tra sontuose rievocazioni dei fasti passati e serate folli alla corte di Parigi, stenta a tenere insieme l’Impero in pericolo. Forse è giunto il tempo che una nuova generazione di eroi si faccia avanti: Esme, popolana indomabile dai magnifici capelli rossi, oppure Brando, diciottenne dall’animo semplice che sogna la gloria sul campo di battaglia, o forse Calvano, cavaliere integerrimo chiuso in una vecchia armatura rossa di ruggine che ha come compagni di sorte una muffa parlante e un gigante?

Gli autori

Carlo Bassetti, Simone Laudiero, Fabrizio Luisi e Pier Mauro Tamburini formano il collettivo conosciuto come La Buoncostume. Dal 2008 lavorano come scrittori, registi, autori e attori creando prodotti di intrattenimento e fiction per la televisione e per la rete. Il loro primo romanzo insieme è Millennials – Il mondo nuovo (2018).

Carlo Bassetti, Simone Laudiero, Fabrizio Luisi e Pier Mauro Tamburini, Furioso.

Mondadori – ISBN: 9788804728511 – 324 pagg – 19,90€