Arriverà a settembre il videogioco d'avventura The Lord of The Rings: Gollum.

The Lord of The Rings: Gollum
The Lord of The Rings: Gollum

Come si evince dal titolo, protagonista del gioco è Gollum, alias Sméagol, personaggio che debuttò come momentaneo portatore dell'Unico Anello nel romanzo Lo Hobbit o la riconquista del tesoro di J.R.R. Tolkien nel 1937, per poi avere un ruolo chiave nella successiva trilogia Il Signore degli Anelli. Nel primo romanzo infatti fu Bilbo Baggins a riuscire a sottrarre a Gollum quello che inizialmente appare come un "comune" anello dell'invisibilità, utilizzandolo poi nel corso della sua avventura con i nani contro il drago Smaug. Ma il vero potere dell'Anello si rivelerà ai lettori successivamente.

Oltre che nei film relativi ai romanzi, interpretato in motion capture da Andy Serkis in motion capture, Gollum è apparso anche nell'avventura grafico/testuale degli anni '80 The Hobbit, che riproduceva abbastanza fedelemente gli eventi che portarono Bilbo a impossessarsi dell'Anello.

Golllum intepretato da Andy Serkis in motion capture
Golllum intepretato da Andy Serkis in motion capture

Il Signore degli Anelli: Gollum è sviluppato da Daedalic Entertainment in collaborazione con Middle-earth Enterprises e co-pubblicato da Daedalic Entertainment e NACON. Il gioco sarà disponibile negli standard PC, PlayStation®4, PlayStation®5, Xbox One, Xbox Series X|S il 1° settembre, ed entro la fine dell'anno per la console Nintendo Switch. Oltre che nelle piattaforme digitali previste per i vari standard, il gioco sarà disponibile anche in un'edizione fisica per console.

Di seguito la sinossi ufficiale del gioco, alcune immagini e il trailer del gameplay di questo nuovo gioco, che si preannuncia come un misto di avventura e platform, ambientato tra le pieghe de La Compagnia dell'Anello.

Sinossi (nostra traduzione)

Gollum è forse la creatura più diffamata e incompresa di tutta la Terra di Mezzo, maledetta da una doppia personalità e da una costante compulsione a trovare il suo "Tessoro". The Lord of The Rings: Gollum accompagna i giocatori in un viaggio eccezionale, condividendo la prospettiva unica di Gollum. Sia che strisci nell'erba alta o nuoti nei fiumi, Gollum deve adattarsi e muoversi nell'ombra se vuole sfuggire ai nemici durante la sua avventura. Dalle montagne di Mordor, alle Miniere di Moria e passando per Bosco Atro, i giocatori esploreranno una varietà di ambienti diversi e vivranno un'avventura narrativa avvincente. 

The Lord of The Rings: Gollum
The Lord of The Rings: Gollum

The Lord of The Rings: Gollum è basato sulla leggendaria trilogia di libri de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, e racconta le esperienze di Gollum dal dietro le quinte nei primi capitoli de La Compagnia dell'Anello. Dopo aver perso il suo prezioso anello a causa di Bilbo Baggins, Gollum decide di lasciare le Montagne Nebbiose e inizia un pericoloso viaggio attraverso la Terra di Mezzo, dove incontra personaggi famosi dei libri, nonché nuovi potenziali alleati e antagonisti. Spetta ai giocatori se vogliono che Gollum abbia il sopravvento quando prendono decisioni importanti, o che il suo stesso Hobbit, Sméagol, prenda il sopravvento. Per sopravvivere ai pericoli che incontra durante le sue avventure, Gollum deve usare tutta la sua astuzia per distrarre e sgattaiolare oltre i nemici mentre si arrampica e salta negli ambienti progettati verticalmente.

Immagini

Trailer di gameplay