Il canale culturale Arte.tv ha messo a disposizione gratuitamente sulla sua piattaforma una serie di documentari che approfondiscono diversi autori e opere letterarie.

La nostra attenzione di appassionati di fantasy si focalizza su Dragons, una miniserie in 4 puntate nella quale il narratore Nicolas Mezzalira e l’illustratore John Howe, noto artista tolkieniano e creatore di Smaug nella trasposizione cinematografica de Lo Hobbit, spiegano il fascino dei draghi nelle opere di J.R.R. Tolkien, con un intervento di George R.R. Martin 

Ma come appassionati di letture, per completezza, non possiamo ignorare i documentari che spaziano su vari gusti letterari: Emily Brontë e Cime Tempestose, il romanzo che l’ha resa immortale; l’autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón e la sua Barcellona, città che fa da scenario alle vicende di tanti suoi personaggi; il premio Nobel per la Letteratura 2022 Annie Ernaux; Raymond Radiguet e Il Diavolo in corpo; Boris Vian e Sputerò sulle vostre tombe; François SaganBonjour, tristesse.

Tutti i titoli sono fruibili gratuitamente sul sito arte.tv/it o sulle app ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.

Di seguito le sinossi e i link alle proposte, seguiti da  una presentazione generale dei contenuti della piattaforma Arte.tv.

Dragons – La Leggenda dei draghi di Tolkien

Sono creature leggendarie e anche le più amate dagli appassionati del genere fantasy, ma come si spiega il fascino dei draghi? In questa miniserie di 4 documentari, il narratore Nicolas Mezzalira e l’illustratore John Howe — che ha creato il mostro Smaug della trilogia cinematografica de Lo Hobbit, tratta dal romanzo di Tolkien — provano a svelare l’arcano.

“Cime Tempestose” di Emily Brontë: amore e vendetta

Emily è una delle tre sorelle Brontë e forse la più enigmatica delle tre scrittrici: il romanzo che l’ha portata al successo, Cime Tempestose, è una storia di amore e vendetta in cui l’autrice affronta diversi tabù: da una famiglia di cui denuncia la tossicità all’incesto, che racconta attraverso l’amore proibito tra un fratello e una sorella. Il documentario prova a svelare l’animo tormentato della scrittrice che, attraverso il romanzo e l’adattamento cinematografico del 1939, con Merle Oberon e Laurence Olivier, è entrata nel cuore del grande pubblico.

"Cime tempestose" di Emily Brontë: amore e vendetta - Guarda il documentario completo | ARTE in italiano

"Cime tempestose" di Emily Brontë: amore e vendetta - Guarda il documentario completo | ARTE in italiano

ARTE

Delle tre sorelle Brontë, Emily (1818-1848) resta la più enigmatica. Autrice del più spietato dei romanzi "di famiglia", ambientato nel desolato paesaggio dello Yorkshire, pubblicò nel 1847 con lo pseudonimo maschile di Ellis Bell. Questo testo passionale e vendicativo, un unicum nella letteratura vittoriana, lasciò la critica senza parole: se da un lato la trama si fonda sull'amore tra Cathy e Heathcliff, dall'altro si dipana una lunga e implacabile catena di intrighi. In questa storia d'amore e morte, Emily Brontë affronta tutti i tabù: la famiglia (di cui denuncia la tossicità), l'incesto - attraverso la relazione proibita tra un fratello e una sorella adottiva - e infine il Male, incarnato dalla bellezza selvaggia di Heathcliff. Grazie alla trasposizione cinematografica del 1939, co Merle Oberon e Laurence Olivier diretti da William Wyler, "Cime tempestose" otterrà l'immortalità presso il grande pubblico.

Leggi

Carlos Ruiz Zafón e il romanzo di Barcellona

Ogni riga di Carlos Ruiz Zafón trasuda del suo amore per Barcellona: l’autore spagnolo, scomparso nel 2020, l’ha resa protagonista della sua tetralogia “Il cimitero dei libri dimenticati”, ottenendo un successo planetario. Ma la sua Barcellona, ormai, non esiste più: il suo posto lo ha preso un santuario di modernità assediato dai turisti. Questo documentario, prova a ripercorrere i mutamenti della “città delle meraviglie” attraverso le testimonianze di scrittori, editori e personalità vicine a Zafón.

Invito al viaggio: la Normandia di Annie Ernaux

Yvetot, calma cittadina costiera in Normandia, è il luogo d’infanzia della scrittrice Annie Ernaux, vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 2022, che maturerà poi nella più grande Rouen. In questa regione l’autrice, figlia di commercianti, troverà la giusta ispirazione per capolavori come “Il posto” e “La vergogna”. Attraverso i romanzi si interroga sul concetto di memoria, inventando uno stile intimo ma con una forte eco sociale.

Il Diavolo in corpo di Raymond Radiguet – I Romanzi dello scandalo

Nel 1923, Raymond Radiguet scrisse Il Diavolo in corpo, romanzo-scandalo che racconta l’amore tra una donna sposata e un adolescente. L’autore, ancora 20enne, morì nello stesso anno ed è così che nacque la sua leggenda. A cento anni dalla morte dello scrittore e dalla pubblicazione del suo libro questo documentario ne racconta la genesi e il suo impatto sui lettori nei decenni successivi.

I Romanzi dello scandalo: Boris Vian – “Sputerò sulle vostre tombe”

È l’estate del 1946, quando Boris Vian, durante una vacanza al mare in famiglia scrive Sputerò sulle vostre tombe: il protagonista è Lee Anderson, giovane viveur che vendica il fratello minore nero, ucciso dall’America segregazionista. Vian pubblicherà il romanzo con lo pseudonimo di Vernon Sullivan, reclamando solo la paternità della traduzione. Divenuto un bestseller, questo romanzo noir intriso di sesso, violenza e rabbia si rivelerà per lui un’opera molto più scomoda del previsto.

I Romanzi dello scandalo: Françoise Sagan – “Bonjour, tristesse – Buongiorno, tristezza"

Fu una poesia di Paul Éluard a ispirare Françoise Sagan per il suo romanzo Bonjour, tristesse. Era il 1953, l’autrice si faceva chiamare Quoirez e non aveva ancora “rubato” il nome alla principessa di Sagan di Marcel Proust. Il libro racconta l’estate della viziata 17enne Cécile, in vacanza in Costa Azzurra con il padre Raymond, attraente vedovo, e la sua amante Elsa. Mentre Cécile conosce il bel Cyril, con cui ha una storia, entra in scena Anne, amica di famiglia che li raggiunge per correggere l’educazione della ragazza: gelosa del padre, Cécile organizzerà un complotto dalle conseguenze tragiche. Primo bestseller della Francia moralista del Dopoguerra, Bonjour, tristesse verrà censurato dal Vaticano e farà da apripista all’ondata contestataria del ‘68 parigino.

 

ARTE.tv – ARTE in Italiano

ARTE, il canale culturale europeo, è presente in Italia con la sua offerta di ARTE in Italiano disponibile in streaming gratuitamente (arte.tv/it). L’offerta di ARTE in italiano propone la versione sottotitolata di un’ampia selezione del catalogo di ARTE, costituito da tutti i generi audiovisivi di carattere informativo e culturale: documentari e reportage, serie, programmi di infotainment, musica e spettacoli dal vivo. Fruibile anche sulle applicazioni ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili e sul servizio tivùon di tivùsat, l’offerta si arricchisce e rinnova ogni settimana con nuovi contenuti e programmi che affrontano tematiche molto diversificate: politica, cultura, viaggi e scoperte, scienze e storia. Ampio spazio anche allo spettacolo, grazie all’offerta di ARTE Concert e ARTE Opera che porta nelle case degli italiani concerti di musica classica e leggera, opera, jazz e ancora elettronica e rock, disponibili in live streaming e on demand.