Fino al 9 aprile le Librerie Feltrinelli si trasformano in Fantasyland: una terra immaginaria popolata di iniziative, proposte bibliografiche, promozioni ed esclusive, e scandita da un nutrito programma di eventi speciali realizzati in collaborazione con Lucca Comics & Games, il community event più significativo d’Europa.

L'appuntamento per l'inaugurazione è martedì 28 febbraio alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano dalle ore 19.00.

Cos'è Fantasyland e ospiti protagonisti

Un palinsesto interamente volto a esplorare i mondi fantastici – alternativi, talvolta distopici, sicuramente straordinari – protagonisti delle opere fantasy, fantascientifiche e gotiche che sempre di più si affermano tra le letture preferite da giovanissimi e non solo.

Fantasyland è il primo dei quattro appuntamenti a cura di Librerie Feltrinelli che scandiscono l’anno e invitano a scoprire, indagare e approfondire le passioni che sempre di più interessano ed emozionano le comunità dei lettori. Un caleidoscopio di proposte, letture e iniziative che trasformano le librerie in portali di accesso alla scoperta di differenti generi letterari. Il lettore viene condotto per mano sulle strade di quattro mondi, attraverso tante storie quante ne può contenere una libreria.

Tra gli ospiti protagonisti del calendario di iniziative che animerà le librerie delle principali città italiane: la scrittrice Licia Troisi, autrice delle serie fantasy ambientate nel Mondo Emerso, in uscita il 14 marzo con Poe e la Cacciatrice di draghi (Rizzoli), gli autori Jacopo Starace, Roberto Recchioni, Cecilia Randall, Moony Witcher e molti altri.

L'inaugurazione martedì 28 febbraio

Alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano, martedì 28 febbraio dalle ore 19.00, è in programma l’evento di inaugurazione Welcome to Fantasyland.

Una serata speciale condotta da Marta Perego, con la partecipazione esclusiva dell’illustratore fantasy Paolo Barbieri che firmerà le tavole di Fantasyland e la performance del più creativo dei divulgatori fantascientifici Adrian Fartade che proietterà i partecipanti in un’atmosfera siderale con Gli alieni non sono buoni da mangiare (forse…). Fartade accompagnerà il pubblico in un viaggio tra lune, pianeti e mondi lontani, a metà strada tra scienza e immaginazione, dal capolavoro del cinema E.T., passando per L’uomo che cadde sulla terra di Walter Trevis fino alla celebre canzone Extraterreste di Eugenio Finardi… l’uomo si è da sempre interrogato sulla natura e sull’aspetto degli alieni. 

Al termine dello spettacolo, l’esibizione live della violinista Eleonora Montagnana che ricreerà le atmosfere fantasy attraverso le colonne sonore di molti film e serie tv cult, da La Storia Infinita a Il Trono di Spade.

Per l’occasione RED Caffè propone Ofiuco, un cocktail speciale a tema “fantastico” ideato per l’occasione da Dario Comini, Master Mixologist del Nottingham Forest Cocktail Bar di Milano.

I prossimi appuntamenti

Fantasyland prosegue poi con altri progetti speciali.

It's Manga Time! – Sabato 4 marzo

Creature magiche giapponesi sono le protagoniste di It’s Manga Time! un palinsesto di incontri che si svolgerà sabato 4 marzo nella nuova Manga Lounge della Feltrinelli di corso Buenos Aires a Milano.

Disegnato dall’Accademia Europea del Manga, lo spazio riproduce ambientazioni tipicamente giapponesi.

  • In occasione del mese del fantastico, alle 11.30 la masterclass di Asuka Ozumi, docente per Feltrinelli Education del corso sulla progettazione di Manga che illustrerà il variegato mondo del fumetto giapponese: dallo spokon al gekiga, dall'horror ai drammi storici.
  • Alle ore 15.30 Emanuela Pacotto e Renato Novara, doppiatori di One Piece, Pokémon e Dragon Ball, terranno un incontro sul mondo degli anime.
  • Alle 18.30 Bao Publishing e Gastronomia Yamamoto organizzano un laboratorio su curiosità e differenze culturali legati al mondo della cucina orientale.

Promozioni sulla narrativa fantastica

Ad arricchire l’iniziativa dedicata al fantastico, inoltre, anche numerose promozioni e prodotti esclusivi realizzati appositamente dagli editori che hanno aderito e disponibili nella rete di Librerie Feltrinelli e online su Lafeltrinelli.it e IBS.it.

  • Dal 23 febbraio al 9 aprile, Gribaudo propone un inedito taccuino della collana fantasy in omaggio a chi acquista titoli fantasy, fantascienza e horror.
  • Dal 23 febbraio al 12 marzo i lettori potranno ricevere uno speciale Reading Journal per recensire i libri del cuore in omaggio con l’acquisto di un titolo Fantasy HarperCollins fra cui i titoli della fortunatissima saga Blood and Ash di Jennifer L. Armentrout.
  • Fazi Editore propone un planner con la grafica di «Raybearer» di Jordan Ifueko in omaggio con l’acquisto di un volume della collana Lainya.
  • Il racconto inedito dell’autrice fantasy Kerri Maniscalco, La nascita del principe Oscuro, in omaggio a chi acquista un titolo a tema fantastico e fantasy del marchio Mondadori.
  • Dal 13 marzo al 9 aprile, invece, Neri Pozza destina lo speciale cofanetto Blackwater limited edition per laFeltrinelli contenente sei spillette d’autore con le grafiche delle copertine della saga di Michael McDowell,ì a chi acquista due titoli di Blackwater.
  • Fanucci dedica la promozione 1+1 su ogni titolo della collana Piccola Biblioteca del Fantastico e propone un inedito racconto dell’antologia The Expanse di James S. A. Corey in omaggio a chi acquista un volume qualsiasi dell’editore.

E per invitare gli appassionati e i neofiti del genere all’approfondimento e alla scoperta, in tutte le Librerie Feltrinelli d’Italia e sui siti lafeltrinelli.it e IBS.it, tavoli e bibliografie tematiche con oltre 300 proposte di lettura dedicate.

Come proseguirà Fantasyland?

Dopo la prima tappa che conduce sulle strade del fantastico, si prosegue tra gli scenari misteriosi e noir propri del “giallo”, che continua a rappresentare uno dei generi più amati soprattutto nel periodo che anticipa l’estate.

La terza direttrice, che più di tutte rappresenta una bussola di orientamento per comprendere e interpretare il presente, è quella tracciata da titoli e voci della saggistica divulgativa.

Infine, l’ultimo sentiero ha origine da una domanda: quali saranno i classici del futuro?

A provare a rispondere sono proprio i librai Feltrinelli che scommettono sui titoli che più li hanno emozionati suggerendoli ai lettori di oggi come letture imprescindibili del nostro domani.

Scopri di più e consulta il calendario di tutti gli appuntamenti su Lafeltrinelli.it/fantasyland