Licia Troisi nasce a Roma il 25 novembre 1980, e fin da giovanissima si diverte a leggere e a scrivere storie e favole. Dopo il liceo classico, l’autrice si iscrive alla facoltà di fisica e si laurea in astrofisica nel dicembre 2004. Durante gli anni dell’università, inizia a leggere fumetti, principalmente manga, e a conoscere un po' meglio il vasto mondo della fantasy, ed è così che, a 21 anni, comincia a scrivere il racconto che l’ha poi resa famosa, le Cronache del Mondo Emerso… 

 

Il resto è storia. Nel 2004 il primo libro delle Cronache del Mondo Emerso, Nihal della Terra del Vento, esce - oops “emerge” - per le edizioni Mondadori, fa la sua comparsa in tutte le librerie d’Italia, ed è subito un successo inarrestabile: un mobilitarsi di lettori che porta la Troisi fuori dei confini nazionali, e che oggi (l’uscita è prevista per il 3 ottobre) ci permette di assaporare l’intera trilogia in una raffinata edizione che comprende tutti e tre i volumi originari della saga. Ma diamo ora un rapido excursus alla quarta di copertina (Attenzione! Potreste incappare in qualche indesiderato spoiler, vi abbiamo avvisati): 

Nihal della Terra del Vento (2004): «Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. È stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l'ha eletta capo per la sua forza e agilità. Ma tutto cambia all'improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto

Terre che compongono il Mondo Emerso. A nulla vale la resistenza dell'esercito dei popoli liberi, né i maghi che cercano di proteggere le città con incantesimi. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del Tiranno.»

 La Missione di Sennar (2004): «Proseguono le avventure della giovane guerriera Nihal, l'ultimo mezzoelfo esistente nel Mondo Emerso, e dell'inseparabile amico mago Sennar. Insieme combattono contro le forze del Tiranno deciso a conquistare le Terre libere e ad assoggettarne tutti gli abitanti per mezzo della stregoneria. Adesso Nihal è alle prese con il mistero della Lacrima, una pietra che sembra dotata di enormi poteri, mentre Sennar è partito alla ricerca delle Terre Sommerse, un continente di cui i secoli hanno cancellato le tracce. Per ritrovarlo, Sennar è costretto a imbarcarsi su una nave pirata e combattere contro i mostri del mare.»

Il Talismano del Potere (2005): «Nelle Terre Libere la situazione è precipitata e il Tiranno sembra ormai inarrestabile. La giovane guerriera Nihal, l'ultimo mezzoelfo esistente nel mondo emerso, è in viaggio con il mago Sennar alla ricerca delle otto pietre di un talismano dai poteri infiniti, capace di porre fine alla guerra. Ciascuna delle otto Terre del Mondo Emerso nasconde all'interno di un santuario una delle pietre dedicate agli Spiriti della natura: Acqua, Luce, Mare, Tempo, Fuoco, Terra, Oscurità, Aria. Se Nihal riuscirà a raggiungere tutti i santuari e a riunire le pietre del talismano, potrà chiamare a raccolta gli Spiriti e annullare ogni forma di magia, comprese le terribili armi del Tiranno.»

 

Sul fronte delle news resta da dire che l’autrice, di recente sugli scaffali con Le Guerre del Mondo Emerso (sua ultima fatica letteraria, in fase di sviluppo), ha in progetto la pubblicazione di un secondo volume, seguito di La Setta degli Assassini (2006), che molto probabilmente sarà già sugli scaffali nel mese di gennaio 2007. Che dire di più? Solo: Buona lettura!