La maggior parte dei fan italiani associa Peter David (23 settembre 1956) al mondo del fumetto e a quello Sf, con particolare attenzione all’universo di Star Trek. Quello che in molti non conoscono, è la vena fantasy dello scrittore americano. Negli Stati Uniti il pubblico di David vanta anche molti fan del nostro amato genere che in questi giorni si godono la lettura del suo ultimo romanzo.

Uscito poche settimane fa, Darkness of the Light è primo episodio della nuova trilogia Hidden Hearth. Al di là del mare se ne parla un gran bene. Considerato il suo lavoro più epico e ambizioso, l’ultimo romanzo di David è ambientato in un mondo che ricorda vagamente il nostro, ma con componenti della più classica fantasy.

La storia si apre con le scene finali di una cruenta battaglia dove facciamo la conoscenza con due dei personaggi principali: l’umana Jepp viene salvata dall’assalto dei Mandraques (le solite lucertolone antropomorfizzate) da Karsen, appartenente a una razza simile ai fauni delle leggende nostrane. Impregnato dello stile fantasy moderno (vedi Erikson), David riempie di personaggi la prima parte di questo volume. L’effetto caotico permette di far conoscere al lettore le molte razze che abitano questo mondo: Fauni, Ciclopi, Vampiri, Minotauri, Lucertoloni ecc. La razza umana però non è quella dominante e, sulla falsa riga di un “fantastico” “Pianeta delle scimmie”, i suoi appartenenti sono poco più che animali da compagnia e schiavi. Le avventure di Jepp e Karsen si intrecciano con quelle di molti altri personaggi principali in quello che è sicuramente il romanzo iniziale di una saga geograficamente e temporalmente molto ampia. Se mai arriverà in Italia, torneremo a parlarne.

Prima di questo libro, però, potrebbero arrivarne anche altri, visto che la produzione fantasy di David vanta già qualche titolo ben conosciuto. Il suo primo romanzo, Howling Mad, è la storia di una tipica metamorfosi fantasy, ma al contrario: un lupo che si trasforma in un essere umano dopo essere stato morso da un licantropo. Tra fantasy e modernità è anche la sua prima trilogia composta da Knight Life, che parla della comparsa di Re Artù nella New York contemporanea, e dai seguiti One Knight Only e Fall of Knight.

David, Peter:

Darkness of the Light

Tor, $24.95, 415pp,

hardcover, June 2007