90… la paura. Questo secondo la ben nota simbologia numerica, ma non per la prima edizione del 500 Gocce d’Inchiostro. No, novanta – più uno (arrivato giusto giusto per ultimo, alle 23.59 del 15 settembre) – sono alla fine i racconti che in poco meno di un mese e mezzo sono giunti in mano al Comitato Organizzativo. Racconti che spaziano dalla fantasy classica per eccellenza (con nani, elfi, mezzelfi e draghi) a contaminazioni davvero inaspettate, di ogni genere e tipo: dallo storico al mitologico, dall’onirico al fantascientifico, dal contemporaneo all’horror.

I partecipanti hanno sommerso la redazione con ogni tipo di scritto e racconto, storia o leggenda, dando sfoggio del meglio della narrativa breve “made in Italy”. Hanno partecipato autori affermati ed esordienti, giovani promesse del panorama fantastico nostrano e vegliardi in cerca di gloria. Il Comitato del 500 Gocce, che si riunirà a Soncino il 30 settembre (presso il pub fantasy La Tana del Drago Fumante) per decretare i vincitori, ha infine svelato i dieci finalisti e le varie menzioni d’onore. I finalisti (i classificati tra il primo e il decimo posto), e le menzioni d’onore (dall’undicesimo in poi), verranno resi noti solo nell’arco della manifestazione Bardica 2007 che si terrà a Soncino, con la relativa pubblica premiazione.

Ora il giudizio passa in mano alla giuria di qualità, composta da Chiara Guidarini (autrice della Saga di Ancyria), Francesco Falconi (autore della Saga di Estasia), Antonia Romagnoli (autrice fantasy e finalista al premio Galassia 2006) e Luca Azzolini (redattore di FantasyMagazine). Ciò nondimeno vi segnaliamo, in ordine rigorosamente alfabetico, questa nutrita rosa di partecipanti che si sono distinti con racconti di indubbia qualità, senza ancora rivelare chi si è meritato la finale e chi la menzione d’onore:

500 Gocce D'Inchiostro
500 Gocce D'Inchiostro

Andrea Ascari - Al mio padrone piace il vino

Maurizio Asquini  - Senza mani

Leonilde Bartarelli  - Precipizio

Giovanni Buzi  - Una voce, poco fa

Patrizia Castaldi - Eppure ancora volano gli uccelli

Arianna Comotti - Mezzo

Simone Conti  - Umania

Alessandro Dalla Lana - Assieme per una vita ancora

Cristina Donati  - Genius Loci

Cristina Donati  - Faery Tale

Dario Deponti - Loro

Federica Ramponi  - Il lago di Luce

Alessandro Scalzo - Madrina di Tenebra

Alberto Velluti - Ultimi istanti di un condannato a morte

Gabriele Zanvercelli - L'Ultima Battaglia

Infine, vi lasciamo con il trailer dedicato a Bardica 2007 e al 500 Gocce d'Inchiostro, realizzato da Mario Labieni: