Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultimi articoli
- Il Sangue Ribelle di Alessio Banini
- Il segno di Franco Forte
- Le radici vampiriche dell’Europa, di Tommaso Braccini.
- Intervista a Luca Azzolini e Francesco Falconi
- Incontro con Antonio Banderas e Salma Hayek, alias Gatto e Kitty
- Le radici del Cielo di Tullio Avoledo
- Intervista a Dmitry Glukhovsky: Metro due anni dopo
- Marco Aurelio Antonino “Eliogabalo” secondo Claudia Salvatori
- Intervista a Timothy A. Wolf, autore di Broken Wand
- Intervista ad Adriano Barone: Bugs e dintorni
In questo canale
- Le interviste
- Il Sangue Ribelle di Alessio Banini
- Il segno di Franco Forte
- Le radici vampiriche dell’Europa, di Tommaso Braccini.
- Intervista a Luca Azzolini e Francesco Falconi
- Incontro con Antonio Banderas e Salma Hayek, alias Gatto e Kitty
- Le radici del Cielo di Tullio Avoledo
- Intervista a Dmitry Glukhovsky: Metro due anni dopo
- Marco Aurelio Antonino “Eliogabalo” secondo Claudia Salvatori
- Intervista a Timothy A. Wolf, autore di Broken Wand
- Intervista ad Adriano Barone: Bugs e dintorni
Tortuga: Intervista a Valerio Evangelisti
Siamo lieti che abbia voluto rispondere a qualche domanda sul suo lavoro attuale lo ringraziamo per averci dato qualche succosa anticipazione sui prossimi progetti riguardanti l'Inquisitore Eymerich.
Tortuga: qual è la genesi di questo romanzo e quali le sue fonti di ispirazione?
Il romanzo mi è stato praticamente imposto dai lettori, dopo il successo di un mio racconto, I fratelli della costa, contenuto nell'antologia Anime nere, a cura di Sergio Altieri (Oscar Mondadori). È stata una dolce violenza, perché di storie di pirati era stata piena la mia infanzia: il ciclo del Corsaro Nero, quello di Sandokan... Tornando a visitare la mitica Tortuga, mi sono allontanato dal modello salgariano, a favore di un'ambientazione scrupolosa. Se le vicende sono spesso immaginarie, il contesto — l'area caraibica alla fine del XVII secolo — è ricostruito nei dettagli, sulla base di ricerche approfondite. Sono soddisfatto del risultato. Credo che il lettore, oltre a godere di una forte suspense, apprenderà sulla pirateria più che da un libro di storia.
Tortuga sarà più un romanzo avventuroso che fantastico. Cosa potrebbe appassionare, del tuo romanzo, il lettore di storie fantastiche ?
Il passato può riservare sorprese, se non lo si conosce, e dunque avere un pari "sense of wonder" che la fantascienza. Nel film 1492, lo sbarco di Colombo in America ricorda l'approdo in un pianeta sconosciuto. In Apocalypto, i Maya risultano alieni quanto i marziani. Nel mio romanzo La luce di Orione, l'impero bizantino del XIV secolo somiglia a un continente bizzarro tutto da scoprire. Se il futuro è ignoto, anche il passato, in larga misura, lo è. Mi auguro che i lettori di Tortuga proveranno la stessa sensazione. Li attendono non poche sorprese.
Eymerich. Hai un progetto a lungo termine per questo personaggio, oppure la sua evoluzione la decidi "a vista", romanzo per romanzo?

L'autore
Cosa ne pensi della proliferazione di thriller a sfondo più o meno storico?
Le infinite imitazioni del Codice Da Vinci, in cui è specializzata l'attuale Editrice Nord, si somigliano tutte. Lingua standard, ennesimo complotto vaticano, testi da decifrare, detective in crisi. Non so quanto venda questa robaccia, ma, recita il proverbio, "ogni giorno nasce un fesso". Detto fesso troverà nel thriller presudo-storico di quel tipo le soddisfazioni che cerca, e l'editore anche. Fino al momento in cui il mercato sarà saturo e di Rennes-le-Château non sentiremo più parlare.
Senti la responsabilità di essere fedele alla tua visione politica e sociale del mondo, in ciò che scrivi?
Certo lascio trasparire nei miei romanzi la mia visione del mondo, che non è tanto politico-ideologica, quanto principalmente morale. Sono contro la guerra, contro il razzismo, contro lo sfruttamento, contro il colonialismo, per l'uguaglianza tra i sessi ecc. Ciò al di là della trasposizione di queste posizioni in politica, di cui non mi interesso più di tanto, specie nella sua versione partitica. Dato che si tratta, in me, di convinzioni radicate, è inevitabile che i miei libri le riflettano. Mi tengo però accuratamente alla larga dai predicozzi. Credo in una narrativa non didascalica, che sollevi dubbi piuttosto che fornire risposte. Queste ultime spettano ad altri, non allo scrittore. Un autore che abbia intenti pedagogici non può che produrre pessima narrativa.
Tortuga di Valerio Evangelisti, Mondadori Editore, collana Strade blu, pagg. 300, 16 euro. Uscita prevista: 16 ottobre 2008.
Notizie correlate
Commenti
La lista dei commenti non à disponibile.


