Neil Gaiman sta scrivendo una nuova storia, o meglio: ha scritto l'incipit di un nuovo lavoro che sarà concluso da mille collaboratori.

L'esperimento è partito il 13 ottobre su Twitter, il social network di messaggeria istantanea, all'indirizzo twitter.com/BBCAA con un post dello scrittore fantasy che ha pubblicato la semplice frase: "Sam was brushing her hair when the girl in the mirror put down the hairbrush, smiled & said, 'We don't love you anymore."

In pochi minuti i fan dell'autore di Coraline e Stardust hanno risposto alla sfida e a colpi di contributi di 140 caratteri hanno portato avanti la trama.

Lo speciale round-robin è stato lanciato con la collaborazione della BBC Audiobooks America.

Sul blog della casa editrice si legge che una volta raggiunto l'eccezionale risultato dei 1000 post i contributi verranno editati e la storia verrà registrata da un attore professionista. Il tutto verrà poi reso disponibile per il download gratuito sia sul sito della BBC Audiobooks che su iTunes e altri rivenditori di audiolibri.

Michele Lee Cobb, direttore marketing della BBC, ha tratto ispirazione per questa iniziativa dal progetto portato avanti lo scorso settembre dall'inglese Royal Opera House che ha lanciato un simile esperimento per i fan dell'opera.

"C'è l'erronea convinzione che gli audiolibri siano solo per consumatori di nicchia. Vogliamo sfatare questo mito e presentare la digital storytelling in una nuova veste."