Il 20 novembre si avvicina e Assassin’s Creed II ritorna a far parlare di se con anticipazioni e rumors interessanti, già affrontate qualche tempo fa qui. Iniziamo subito col dire che il videogioco di casa Ubisoft ha raccolto tantissimi consensi in Giappone, in occasione dell’ultimo Tokyo Game Show (tenutosi dal 24 al 27 settembre, organizzato da Computer Entertainment Supplier’s Association).

All’evento, il secondo capitolo della saga dell’assassino si è distinto per la vittoria del premio “Future Division Category” dei Japan Game Awards (rassegna iridata organizzata all’interno del Tokyo Game Show - arrivata alla sua tredicesima edizione - che annuncia e scopre ogni anno creazioni video ludiche a livello mondiale).

A dare ulteriore valore al premio, l’essere stato uno dei pochi titoli di videogame non giapponesi, a conquistare pubblico e critica al Tokyo Game Show 2009. Ma l’evento è stato anche un modo per scoprire nuovi particolari sul protagonista; infatti, proprio al Game Show nipponico, la Ubisoft ha presentato un nuovo trailer del videogioco.

Attraverso una serie di sequenze, nelle quali si riconoscerà l’inconfondibile Piazza della Signoria di Firenze, viene svelato parte del passato del protagonista, Ezio Auditore, discendente di Altair, protagonista del precedente Assassin’s Creed. Personaggio, quello di Ezio, che è stato motivo di uno sviluppo e di uno studio approfondito, come fa sapere il capo Game Designer di Ubisoft, Patrick Plourde.

L’idea, infatti, è stata quella di coinvolgere quanto più possibile il giocatore, facendolo interagire con le ambientazioni e metterlo nei panni di Ezio.

A differenza di Altair, Ezio Auditore - ­ nato in una nobile famiglia fiorentina - non è fin dall’inizio un assassino. Eventi dolorosi segneranno e cambieranno il suo stile di vita, portandolo a cercare vendetta.

Nel corso del gioco, Ezio verrà guidato da altri personaggi a sviluppare le sue abilità, e nel cammino intrapreso, scoprirà un diverso approccio ­ un diverso significato della termine “assassino”, capendo amaramente che la sete di vendetta non riporterà in vita le persone che amava.

Ezio verrà anche a conoscenza di una cospirazione che minaccia l’Italia, e riuscirà a svelarla mediante il percorso d’apprendista assassino. Il nobile fiorentino imparerà le tecniche di combattimento, nuove mosse (come il salto con arrampicata) e l’interazione coi personaggi non giocabili. In più, pagando in denaro, potrà acquistare nuove armature, vestiti, armi e altri accessori, infarcendo un già ottimo gameplay. Inoltre, durante il gioco, si potranno apprendere notizie di eventi, personaggi e monumenti storici.

Uno sviluppo più complesso, quindi, più emotivo, per rendere ancora più avvincente una storia dalle grandi aspettative che promette di non deludere. Per dare un’idea delle azioni del personaggio di Ezio, vi mostriamo un video della Ubisoft, in cui un giovane Leonardo da Vinci perfeziona le armi dell’assassino.

Altra notizia interessante, anche se segnalata con un po’ di ritardo, quella relativa alla produzione di cortometraggi sulla storia del padre di Ezio, Giovanni Auditore. Direttamente da una conferenza del Comic-Con tenuta a San Diego, i responsabili Ubisosft hanno parlato a trecentosessanta gradi sul gioco. Ai fan presenti sono state mostrate sequenze in anteprima del gameplay e le nuove mosse del personaggio, capace di affrontare quindici missioni diverse a differenze delle cinque sei monotone del primo capitolo. Dalla conferenza è emersa l’enorme mole di lavoro a cui lo staff ha lavorato per lo realizzazione di Assassin’s Creed II, con uno studio di post-produzione quasi a livello cinematografico.

Con il supporto della Hybride Technology, gruppo acquistito da Ubisoft che si occupa di effetti visivi nel cinema (300, Sin City), lo staff è a lavoro per sviluppare film (sviluppando vicende introduttive alla storia di ASII) e rendere unica l’esperienza sottoposta ai fan. Una realizzazione d’ultima generazione per espandere orizzonti fino a qualche anno fa solo immaginati. Lo dimostra anche la ricercatezza dei particolari e i contatti degli sviluppatori con alcuni dei più importanti storici in circolazione (tra cui Marcello Simonetta, autore de L'Enigma Montefeltro, storico e professore); ed è stato Simonetta a dare un valido aiuto nella ricostruzione delle vicende che ritroveremo nel gioco, riscoprendo il mondo fiorentino dell’epoca.

E con l’arrivo del secondo capitolo già circolano le prime voci riguardo a un possibile seguito. Uno dei produttori, Sebastien Puel, ha rilasciato dichiarazioni riguardo a un terzo episodio; l’ipotesi, incerta, dovrebbe vedere come ambientazione gli scenari della seconda guerra mondiale, con protagonista una donna. Ma, ovviamente, per il momento rimango rumors, seppur affascinati.

Ricordiamo che Assassin’s Creed II è un’esclusiva Playstation 3 e Xbox 360, e sarà disponibile sul mercato americano dal 17 novembre, e dal 20 novembre in Europa. La versione per pc sarà invece in vendita nel 2010.