Corpi usa-e-getta di Sergio Gaut vel Hartman, pubblicato da Delos Digital nella collana Nuova Atlantide, è un’antologia di sette racconti che riscopre uno dei maestri della fantascienza argentina.
Nelle sue pagine il fantastico perturbante, erede della tradizione di Julio Cortázar e Samanta Schweblin, si contamina con la fantascienza: paradossi, assurdo e inspiegabile si intrecciano così a invasioni aliene, corpi sostituibili, universi paralleli, guerre future e scenari tecnologici estremi.
Il risultato è un viaggio visionario e inquietante, capace di mettere alla prova il senso del meraviglioso del lettore.
Corpi usa-e-getta
Il libro
Questa raccolta di sette racconti, apparsa in lingua originale nel 1985 e ripubblicata in edizione aggiornata nel 2019, si situa nella tradizione di un genere che potremmo definire “perturbante argentino”, che va da Julio Cortázar a Samanta Schweblin, e che in Gaut vel Hartman è contaminata con la fantascienza pura. Il paradosso e l’assurdo si coniugano con l’inspiegabile, metafore e simboli attingono all’immaginario misterioso, ma anche al tecnofuturibile. I suoi protagonisti reagiscono in modo incongruo agli inspiegabili eventi che li mettono alla prova: naufraghi minacciati da forze assassine che trasformano acqua e sabbia in armi mortali, corpi di ricambio che sostituiscono gli originali, invasioni aliene che si dissolvono in situazioni paradossali, guerre del futuro combattute da anziani e disabili perché i giovani e sani sono morti, ascensori che risalgono palazzi di altezze impossibili, universi paralleli, futuri talmente inquinati da generare nuove specie umane resistenti. Un tour de force che mette a dura prova il nostro senso del meraviglioso.
L'autore
Sergio Gaut vel Hartman ha cominciato a pubblicare nel 1970 sulla rivista spagnola Nueva Dimensión e ha proseguito su diverse fanzine spagnole. Nel 1982 è tra i fondatori del Círculo Argentino de Ciencia Ficción y Fantasía, e l’anno seguente fonda la fanzine Sinergia, che pubblicò per quattro anni. Nel 1985 Ediciones Minotauro (Buenos Aires) ha pubblicato il suo libro di racconti Cuerpos descartables. È stato selezionato per un buon numero di antologie (in una a fianco di Borges e Bioy Casares). Con l’arrivo del web si dedicò alle e-zine, prima con Axxón e poi con la versione online di Sinergia. Oggi gestisce diversi blog dedicati alla letteratura fantastica, ed è autore di decine di raccolte di racconti, opere saggistiche, antologie di altri autori.
Gaut vel Hartman, Corpi usa-e-getta , Delos Digital, Nuova Atlantide 12, isbn: 9788825438123, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro € 2,99
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:











