Lady Victoria Gardella prosegue la sua lotta contro le forze del male, ma stavolta il nemico da affrontare ha un volto fin troppo familiare: se stessa.

Con Il crepuscolo dei vampiri torna la fortunata serie creata da Colleen Gleason. Romanzo storico, sentimentale, paranormale e horror si fondono in questa saga giunta ormai negli Stati Uniti al quinto volume.

L’autrice, nata a Detroit e laureata in Letteratura Inglese presso l’Università del Michigan, scrive nel suo sito di non riuscire a ricordare un periodo della sua vita nel quale non era impegnata a scrivere un qualche tipo di storia. Dai racconti degli incontri fra i suoi compagni delle scuole superiori e la loro rock band favorita al suo primo tentativo di scrivere realmente un romanzo, la scrittura per lei è sempre stata qualcosa di irrinunciabile.

Nel corso degli anni ha affiancato la sua passione al lavoro e agli impegni familiari – è sposata e madre di tre figli – ma non si è mai scoraggiata, arrivando a collezionare ben otto rifiuti prima di riuscire a pubblicare nel 2007 Cacciatori di vampiri.

La prima idea per la saga, ricorda, le era venuta guardando Buffy l’ammazzavampiri. Cosa sarebbe successo, si era chiesta, se Buffy fosse vissuto nel XIX secolo? Il primo seme per la nascita de L’eredità dei Gardella era stato piantato.

Per scrivere ogni romanzo le servono approssimativamente cinque mesi. Così, nel giro di un paio d’anni, ecco arrivare La condanna del vampiro (2007), La rivolta dei vampiri (2008), Il crepuscolo dei vampiri e As Shadows Fade (2009).

Discendenti da Giuda Iscariota, sedotto e usato da Lucifero per creare una nuova razza a metà fra gli esseri umani e i demoni, i vampiri sono ben vivi fra gli esseri umani, e decisi a dominarli. Solo i discendenti dei Gardella possono fermarli, ma che speranza può esserci quando il nemico da combattere si nasconde dentro chi lo deve affrontare?

Il risvolto di copertina:

Precipitata tra le ombre dei non-vivi in seguito al morso del Maestro Vampiro Beauregard, Victoria Gardella, fiera cacciatrice delle diaboliche creature della notte, si oppone al destino che la vorrebbe feroce vampiro. Il suo animo predisposto al bene lotta contro il sangue nemico che ormai le scorre nelle vene, e che vuole mutare la sua natura… Ma un’altra lotta si combatte dentro di lei, quella tra l’irresistibile attrazione per Sebastian, discendente di Beauregard, ormai divenuto anch’egli cacciatore di vampiri, e l’amore per Max, cacciatrore da sempre, che ha rinunciato ai suoi poteri per sfuggire al giogo della malefica regina Lilith. Intanto a Londra il male dilaga, e ormai neanche la luce del giorno può fermare la ferocia dei vampiri. Su Lady Gardella si addensano terribili sospetti e presto anche la polizia busserà alla sua porta.

Colleen Gleason, Il crepuscolo dei vampiri (When Twlight Burns, 2008), Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa NewtonPag. 284, 12,90 €, ISBN 9788854116108