Johnny Depp è nel suo momento d’oro, e le fan di tutto il mondo ne sono felici: il loro beniamino non solo colleziona film su film, ma si è anche aggiudicato il titolo di “attore più sexy del mondo”, secondo un sondaggio della rivista americana People.

Ma in questi giorni il poliedrico attore americano è sulle home page di tutti i siti che si occupano di cinema per un altro motivo: dopo i recenti Alice in Wonderland, Sweenie Todd e Parnassus, Depp  - già protagonista di cult quali Edward Mani di Forbice e Sleepy  Hollow -  si cimenta in una nuova pellicola di genere fantastico, questa volta nelle vesti di vampiro.

Già da qualche anno corre voce di un possibile remake di The House of Dark Shadows - film gothic horror basato sulla fortunata serie televisiva Dark Shadows - con Depp come star, ma ora la notizia è ufficiale. Il regista è Tim Burton (chi altri?), che riguardo al nuovo film ha dichiarato:

"E' qualcosa che io e Johnny Depp adoriamo, e che non vediamo l'ora di girare.”

Diretto nel 1970 da Dan Curtis, The House of Dark Shadows  racconta la storia di Barnaba Collins, vampiro riportato incautamente “in vita” da un domestico di famiglia dopo 150 di prigionia in un antico feretro. 

Male ne incoglierà a tutti, perché l’antenato è molto attratto dai legami di sangue… nel senso più letterale del termine.

Avventure cruente, amori sinistri e rituali vampirici nel pieno rispetto della tradizione si susseguono tra le mura di una Old House che più gotica non si può: la famosa Lyndhurst, set anche del sequel The Night of Dark Shadows (1971).

Nel surplus di remake oggi tanto di moda, quest'idea si preannuncia interessante: una vera e propria saga del sovrannaturale dove oltre al sanguinario protagonista sono presenti tutti i mostri conosciuti: streghe, lupi mannari, fantasmi,  zombie.

Con un pantheon così ricco, la mitica coppia Depp – Burton di sicuro farà scintille.