A Milano, giorno 24 marzo 2010, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della versione home video della commedia musicale a cartoni animati dello scorso Natale, La Principessa e il Ranocchio, che arriverà nei negozi il prossimo 7 aprile.

Un prodotto di punta, considerato che nel mondo ha incassato circa 255 milioni di dollari e in Italia 9,5 milioni di euro.

A presentare l'evento c'erano praticamente gli stati generali della Walt Disney Italia, ossia Carlotta Saltini, Chief Marketing Officer The Walt Disney Company Italia, che ha introdotto la conferenza ricordando i lusinghieri risultati commerciali del film, ma anche del merchandising collegato, 

che spazia dall’abbigliamento agli accessori, dal giocattolo fino agli alimentari, agli 11 titoli editoriali legati a Tiana venduti in centinaia di migliaia copie, nonchè videogiochi sviluppati per Wii, Nintendo DS e PC.

A completare il successo del personaggio arriverà il  prossimo ingresso di Tiana nel magico mondo di Disneyland Paris, dal 2 aprile infatti sarò accolta ufficialmente da tutte le Principesse Disney, con una parata in grande stile.

Che il marketing Disney abbia praticamente creato un franchise a posteriori, chiamato Disney Princess, lo ha confermato anche Fabiola Bertinotti, Head of Communications The Walt Disney Company Italia, che ha annunciato il lancio di un concorso, denominato le “Le Principesse d’Italia” rivolto a tutte le bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, che sono invitate a partecipare con un lavoro di fantasia, raccontando (uno scritto, un disegno, una fotografia, un collage) come hanno coronato il loro sogno o raggiunto un importante traguardo personale grazie alle loro capacità, all’impegno e alla forza di volontà.

Le tre fortunate vincitrici diventeranno ‘Le Principesse d’Italia’, aggiudicandosi la possibilità di vivere un soggiorno da favola a Disneyland Paris partecipando, come delle vere Principesse, al Ballo organizzato in onore di Tiana nel mese di settembre.

Un altro evento collegato sarà la maratona cinematografica W Le Principesse che si terrà domenica 11 aprile, presso Atelier Gluck Arte di Milano: una vera e propria non-stop tutta dedicata alle principesse Disney.

La prossima eroina del film Disney di Natale, Rapunzel sarà accolta nella famiglia Disney come la XX principessa.

Altri ospiti di rappresentanza dell'evento sono stati Scilla Ruffo di Calabria, una principessa dei giorni nostri, e la psicologa Maria Rita Parsi, che ha commentato i risulati del sondaggio Il Bacio oggi. Dal significato senza tempo della fiaba al suo valore nella società moderna, lanciato da WITCH, il mensile di casa Disney dedicato alle bambine dai 9 anni in su.

Ha concluso la mattinata l'apparizione della piccola Arianna Vignoli (voce italiana di Charlotte. L’amica del cuore di Tiana) e la performance canora di Martina Russomanno, che ha cantato “A un passo dai miei sogni”, canzone della colonna sonora del film La Principessa e il Ranocchio, versione italiana del brano Almost There, candidato al premio Oscar.

Quanto ai contenuti della versione Home Video, in particolare quella Blu-ray, sulla quale sembrano concentrarsi gli sforzi delle major, è stata annunciata la versione Disney del concetto di "copia digitale", chiamato E-Copy.

Il sistema consente agli acquirenti della versione Blu-ray di scaricare in modo facile e veloce la versione originale digitale del film acquistato sul proprio computer o su dispositivo portatile compatibile PlayforSure, in formato Windows Media. All’interno del Blu-ray, infatti, si trova un foglio con un codice univoco e tutte le istruzioni per scaricare dalla pagina www.disneyfile.it la propria E-copy. Dobbiamo riscontrare una certa delusione nel notare che anche questa volta una Major si arrocca sulla posizione dello standard proprietario, e che soprattutto di questa possibilità non viene offerta agli acquirenti della versione DVD.

A margine della conferenza è stato confermato che:

- Non ci sono novità sullo stato di avanzamendo del progetto Cars 2;

- Toy Story 3 uscirà nel luglio 2010

 - Il prossimo classico Disney a uscire in Blu-ray sarà La Bella e la Bestia, del quale non è stata però annunciata la data di uscita della riedizione in 3D nelle sale cinematografiche.

Concludiamo con le caratteristiche tecniche delle due versioni.

Contenuti speciali versione DVD

- Scene Eliminate

- Giochi e attività

- Che cosa vedi? Ritratti di principesse

- Musica e Altro

- Video musicale ‘A un passo dai miei sogni’ interpretato da Martina Russomanno

Caratteristiche tecniche della versione DVD

Durata del film: 97 minuti circa

Aspect ratio: 1.78:1

Formato: 16:9

Lingue audio in Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Ungherese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Ungherese    

Contenuti speciali versione Blu-Ray Disc- Dietro le quinte Disney

- Scene eliminate

- Giochi & Attività:

- Che cosa vedi?: Ritratti di Principesse

- Musica & Altro:

- Video Musicale “A un passo dai miei sogni” interpretato da Martina Russomanno

- Easter Egg

- Lingue in Dolby Digital 5.1:     Italiano

- Lingue in Dolby Surround: Inglese, Tedesco

- Sottotitoli:Italiano, Tedesco, Turco

Caratteristiche tecniche della versione Blu-Ray Disc

Durata del film: 97 minuti circa

Aspect ratio: 1.78:1

Formato: 16:9

Lingue in DTS-HD 5.1: Inglese

Lingue in DTS 5.1: Italiano, Tedesco

Lingue in Dolby Digital 5.1: Italiano, Tedesco, Russo, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Tedesco, Turco