Messo il luce dal film tratto dal primo libro della saga di Percy Jackson e gli dèi dell'Olimpo, Rick Riordan prosegue i suoi progetti con il lancio di nuove pubblicazioni.

E' così che il 4 maggio Disney-Hyperion metterà sul mercato editoriale - con una tiratura di un milione di copie - The Red Pyramid (La Piramide Rossa), primo episodio di una nuova serie intitolata Kane Chronicles, ispirata all'antica magia egizia - mentre il 12 ottobre verrà lanciato il primo volume di un'altra serie basata su Percy Jackson, che unirà vecchi e nuovi personaggi; la saga si intitolerà The Heroes of Olympus (Gli Eroi dell'Olimpo), il primo libro The Lost Hero (L'eroe perduto).

Con Kane Chronicles, Riordan spera di ottenere il medesimo successo giunto con Percy Jackson. Dati alla mano, com'era prevedibile, le vendite dei cinque libri della saga ispirata agli dèi dell'antica grecia sono aumentate in seguito all'uscita del film diretto da Chris Columbus, che fino a oggi ha incassato 180 milioni di dollari nel mondo. Finora trentaquattro paesi hanno pubblicato i libri di Percy Jackson, e Regno Unito, Francia, Germania, Finlandia, Israele e Brasile hanno già firmato per la pubblicazione di Chronicles Kane. Attualmente Riordan è a lavoro per scrivere il secondo volume della saga che vede protagonista una bambina di 12 anni, Sadie, e sua sorella di 14, Carter, entrambi britanniche e discendenti da maghi egizi, che accidentalmente riporteranno alla luce un'antica e millenaria guerra. Per promuovere la nuova serie, dal 4 al 15 maggio, Riordan sarà in tour, partendo dal Symphony Space di New York fino al Barnes & Noble, a San Antonio, sua città natale.

The Lost Hero, invece, riprende il background già visto ne Gli dèi dell'Olimpo. Dopo aver salvato il Campo Mezzosangue dal titano Crono, Percy e i suoi amici si imbatteranno in un'agghiacciante profezia, ma questa volta l'avventura sarà in mano a nuovi personaggi. Si attendono altre news, previste per questa estate quando dovrebbe essere svelata la copertina ufficiale del libro.