Sono stati nominati i finalisti del Carnegie and Kate Greenaway Medals, prestigioso premio letterario per libri per ragazzi istituito nel 1936 dalla Library Association in memoria del filantropo Andrew Carnegie. Tra gli autori e i corrispettivi libri compare Il Figlio del Cimitero (The Graveyard Book) di Neil Gaiman, già vincitore del premio Hugo 2009. 

Il protagonista del romanzo, che presto potrebbe diventare un film diretto da Neil Jordan (notizie/9862) è un bambino che sfugge miracolosamente al massacro della sua famiglia, scomparendo mentre i genitori e la sorella vengono assassinati.

La fuga lo porterà in un luogo molto particolare, un cimitero, dove incontrerà una coppia di fantasmi che si prenderanno cura di lui e gli daranno un nome, Nobody Owens, e un soprannome, Bod.

Ogni capitolo della fiaba narra un periodo della vita del bambino che impara a crescere tra vivi e morti, a visitare necropoli segrete e a conoscere i segreti di una cripta che custodisce il potere di un'antica magia. Alla fine arriverà l'età adulta per Bod, che dovrà prendersi la più grande delle responsabilità: quella di scoprire la mano omicida che lo ha privato della famiglia.

The Graveyard Book compare in shortlist anche nella versione illustrata da Chris Riddell, disegnatore dell'edizione inglese del libro, già premiato del 2001 con Pirates Diary e nel 2004 con Jonathan Swift’s Gulliver. Tra gli illustratori scelti per questa edizione del Carnegie, spicca anche il nome di Dave McKean, collaboratore storico di Neil Gaiman, nominato per Crazy Hair, altro libro dell'autore inglese.

In finale anche Nation di Terry Pratchett - famoso scrittore inglese autore dei romanzi ambientati nel Mondo Disco e coautore con Gaiman di Buona Apocalisse a tutti - pubblicato nel settembre del 2008.

Inedito in Italia, Nation è il primo libro dopo Johnny and the Bomb a non essere ambientato nell'universo del Mondo Disco.

Il luogo è in un piccolo arcipelato del Pacifico. Il tempo è un alternativo 1860. Protagonisti sono il giovane Mau, un indigeno che sta per concludere il passaggio all'età adulta e Daphne, la figlia del Governatore inglese. Quando un maremoto distrugge l'intera isola di Mau, il ragazzo si ritrova solo, fino a quando non incontrerà Daphne, sopravvissuta a un naufragio. I due non hanno nulla in comune eppure troveranno un modo per aiutarsi a vicenda, soprattutto quando altri naufraghi - non tutti animati dalle migliori intenzioni - approderanno sulla loro isola.

La Carnegie and Kate Greenaway Medal vengono assegnati ogni anno dalla CILIP, Chartered Institute of Library and Information Professionals. I vincitori saranno annunciati in una cerimonia al BAFTA, nel centro di Londra, giovedì 24 giugno.