Un paio di giorni fa il Daily Record ha pubblicato una notizia secondo la quale a J.K. Rowling è stato offerto di collaborare alla stesura del copione di un episodio della storica serie Doctor Who, le cui riprese inizieranno entro breve. La scrittrice, benché lusingata, si è vista costretta a rifiutare in quanto troppo impegnata con l’ultimo figlio e con la stesura del sesto volume della serie Harry Potter.

In calce alla notizia, però, compaiono, un po’ a sorpresa, queste testuali parole:

“Rowling's latest Harry Potter instalment is called Harry Potter And The Green Flame Torch” cioè:

“L’ultimo episodio della Rowling su Harry Potter si intitola Harry Potter e la Torcia dalla Fiamma Verde”.

Non è chiaro se l’articolo riferisce in modo scorretto il nome dell’ultimo libro pubblicato, Harry Potter e L’Ordine della Fenice, o quello dell’incombente numero sei.

In lingua inglese la frase riportata può prestarsi a una doppia interpretazione, ma la smentita è contenuta nella notizia stessa.

Se si trattasse veramente del titolo del sesto volume già questo sarebbe uno scoop a sé e non certo il corollario di un’altra notizia: benché Doctor Who sia stata, e presumibilmente tornerà a essere, la serie fantascientifica di più lunga durata e una delle più amate dai telespettatori, l’autrice britannica è universalmente famosa per la saga del giovane mago.

Inoltre se l’articolista riportasse davvero l’atteso titolo, la cosa avrebbe dell’incredibile: in precedenza la Rowling non ha mai alluso pubblicamente ai titoli degli ultimi due romanzi. Oltretutto, questo titolo è rimbalzato in rete per un sacco di tempo (e non solo: ne esiste una copia, sempre in rete) ma non è mai stato scelto ufficialmente per nessuno degli ultimi due volumi, a meno che alla Rowling non sia cominciato a piacere il suono e non abbia improvvisamente deciso per tale scelta.

L’articolo dichiara anche che si prevede l’uscita del volume per la prossima estate: di fatto non è ancora trapelata alcuna indiscrezione sulla data di pubblicazione.