Il concorso gratuito per racconti inediti Ucronie Impure, indetto da Alessandro Girola, presentato su Il blog sull'orlo del mondo (mcnab75.livejournal.com/397713.html)  e sponsorizzato da Edizioni XII si è concluso.

Quaranta racconti si sono fronteggiati sul tema ucronico, ovvero della fantastoria o storia alternativa, con la possibilità di spaziare per il fantastico (come Il ciclo dell'Invasione, Harry Turtledove), per la pura storia alternativa (ispirata da Fatherland, Robert Harris), e per derive dieselpunk  (riferite alla sensibilità artististica del periodo interbellum 1918-1939) e steampunk (periodo Vittoriano,  1820-1910).

Le votazioni incrociate dei tre arbitri - Elgraeco, curatore del blog bookandnegative (bookandnegative.altervista.org/blog/); Nick, utente del blog "sull'orlo del mondo"; e Beatrice esperta di storia - mediate con il voto di Alessandro Girola, hanno forgiato la classifica dei finalisti.

1. Kalokagathia, di Angelo Cavallaro, con un punteggio di 96.25;

2. Tlaloc verrà, di Alessandro Forlani, con un punteggio di 93.75;

3. La regina dei pirati d'Atlantide, di Davide Mana, con un punteggio di 93.25;

4. Squali contro alieni, di Simone Corà, con un punteggio di 90.25;

5. La fine della diaspora, di Ferruccio Gianola, con un punteggio di 86.25;

6. Il millenario Regno d'Italia, di Ariano Geta, con un punteggio di 83.5;

7. Rintocchi, di Stefano Sciarpa, con un punteggio di 77.25;

8. Aria, di Mattia Tasso, con un punteggio di 76.75;

9. Alla corte del monaco nero, di Cristian Leonardi, con un punteggio di 76;

10. Reliquie, di Diego Bortolozzo, con un punteggio di 74.5.

Al vincitore un premio in denaro concesso dall'organizzatore del concorso. Ai primi cinque classificati, libri messi in palio da Edizioni XII e dall'organizzatori. I racconti finalisti, data la qualità raggiunta, saranno pubblicati in un'antologia ebook, distribuita gratuitamente.Inoltre tra i vincitori verrà assegnato il "premio della critica", che consisterà nell'accesso alla selezione editoriale Discronia, di Edizioni XII.

Dato il successo ottenuto, gli organizzatori meditano già una nuova edizione del concorso.