Come sapete tutti, il franchise di Harry Potter sta volgendo al termine. Con l'uscita di Harry Potter e i doni della morte - parte 2, si concluderà uno dei cicli più remunerativi della storia del cinema. In questi anni Hollywood ha provato a proporre nuovi cicli, ispirandosi a romanzi di successo per ragazzi, come il ciclo di Percy Jackson, o Dragon Trainer, o il recente Io sono il numero 4, che addirittura propone l'adattamento di un ciclo di romanzi che non è ancora terminato.

Il produttore dei film di Harry Potter David Heyman, ha di recente annunciato di avere opzionato per il cinema un altro ciclo di romanzi per ragazzi di successo, quello di Oscar Pill, dello scrittore Eli Anderson, pseudonimo di Thierry Serfaty.

Il ciclo, ancora sconosciuto negli Stati Uniti, racconta le avventure di Oscar Pill, un ragazzo che ha la capacità di introdursi all'interno di organismi viventi, compresi gli esseri umani. Oscar viene a sapere che appartiene all'ordine dei "Medicus". La sua avventura lo vedrà impegnato in un viaggio attraverso i cinque mondi del corpo umano per combattere contro la setta dei Pathologus, e cercare di risolvere il mistero della morte di suo padre, un grande Medicus. 

Di seguito vi riporto i dati dell'autore e della quarta di copertina del primo volume, recentemente pubblicato in Italia da Mondadori con il titolo Oscar Pill.

L’autore

Thierry Serfaty, che si firma con lo pseudonimo di Eli Anderson è nato nel 1967. È medico e scrittore francese, autore di thriller per adulti. Il thriller Le Sang des sirènes ha vinto il Prix Polar 2000 e altri premi. I suoi studi lo hanno portato in Francia, Danimarca e Canada. Usa lo pseudonimo per pubblicare la serie Oscar Pill, romanzi rivolti a giovani lettori, la quale per ora conta tre titoli: La Révelation des Médicus, Les Deux Ryoumes e Le Secret des Eternels.

La quarta di copertina

Oscar Pill non è uno studente da dieci in condotta e se c'è da fare a pugni per una giusta causa non si tira indietro. La casa dove vive è sgangherata quanto basta. Sua madre cucina solo hamburger e patatine. Sua sorella vede il mondo attraverso una maschera da sub. Da quando papà non c'è più, la vita della famiglia Pill, nell'allegro e colorato quartiere di una cittadina degli Stati Uniti dove tutti vanno a casa di tutti, non è più la stessa. Fino al giorno in cui il ragazzino scopre di avere un potere particolare, lo stesso che possedeva suo padre: riesce a guarire le ferite. E, proprio come papà, viene scelto per entrare nella società segreta dei Medicus, capaci di penetrare nei corpi degli esseri viventi per sconfiggere un terribile nemico, deciso a infettare l'intero genere umano: il Principe dei Pathogenus. Oscar si troverà ad affrontare spaventose cascate di bile, raffiche di gas corrosivi nonché limacciosi fiumi di sangue. Ma l'ultima sfida sarà la più difficile: conoscere la verità su suo padre... 

Eli Anderson, Oscar Pill (Oscar Pill. La Révelation des Médicus, 2009)

Traduzione Simona Brogli

Mondadori - collana I Grandi

pagg. 477, euro 17,00

ISBN: 978880460568