Da alcuni giorni circolano su internet alcuni trafiletti presentati come il soggetto di Man of Steel, il reboot di Superman di Zack Snyder, David S. Goyer e Christopher Nolan.

Da quello che si legge sembra che la storia inizi ancora una volta con la distruzione di Krypton. Jor-El, dispiaciuto per il fatto che sta scomparendo un mondo che ha compiuto miracoli che purtroppo nessuno ricorderà, prepara il piccolo Kal-El per il suo viaggio. 

La navicella dell'infante viene sparata nello spazio poco prima della distruzione del suo pianeta, mentre Jor-El e sua moglie si angustiano per il fatto che non sapranno mai se Kal-El sopravviverà al viaggio.

La scena si sposterà poi sulla terra, ai giorni d'oggi. 

Nell'Africa occidentale infiamma un conflitto etnico. A seguire la guerra c'è un giovane reporter, un freelance di nome Clark Kent (interpretato da Henry Cavill). Accade qualcosa al giovane giornalista che si ritrova costretto a usare il suo dono speciale.Una volta a casa, Clark decide di scoprire qualcosa di più sulle sue origini: torna a Smallville e insieme a sua madre Marta (che avrà il volto di Diane Lane) decide di disotterrare la navicella spaziale. I due scoprono così nel computer registrazioni olografiche della storia di Krypton. Nessun accenno al personaggio di Lois Lane, interpretata da Amy Adams, o a quello del Generale Zod, Michael Shannon.

Quanto letto finora non sembra certo brillare per originalità, anche se la partecipazione al conflitto Africano potrebbe essere essere considerato come il calcio di inizio, un preambolo, per una storia più complessa.

Non sappiamo se i primi 15 o 20 minuti (alcuni siti ipotizzano anche 40) del film di Snyder saranno davvero così. Difficile sapere in anticipo quando un rumor si rivelerà tale e quando invece quello che potrebbe essere, sarà.

Riportiamo le notizie che rimbalzano sulla rete con il dovuto beneficio del dubbio, ricordando, qualora sia necessario, che le informazioni relative ad ogni progetto di Nolan vengono sapientemente e rigorosamente dosate.

Il regista, sceneggiatore e produttore inglese è un vero maniaco della segretezza, così come ha confermato Diana Lane intervenuta al The Tonight Show With Jay Leno.

"Non sono autorizzata a parlare del film." Ha dichiarato l'attrice che ha detto di aver avuto solo tre ore per leggere il copione. "E' top secret. In questi giorni, con internet e le prime indiscrezioni, c'è molto riserbo. Ho dovuto leggere il copione chiusa a chiave in una stanza, con le tende tirate. "La Lane ha comunque aggiunto, e per certi versi confermato (o magari dato origine) questi rumors, che Man of Steel seguirà la vita di Superaman dall'infanzia. 

Per saperne davvero di più sul film prodotto dalla Warner Bros. sarà necessario aspettare dicembre 2012, quando il film sarà nelle sale americane.