Febbre da remake saltami addosso. Questo sembra dire Bryan Singer, il regista di film molto apprezzati come il geniale I soliti sospetti e X-Men e X2.

Qualche tempo fa abbiamo dato notizia di un suo coinvolgimento in un progetto di remake di uno dei più mitici film sulla leggende arturiane: Excalibur. Aveva suscitato qualche perplessità non solo l'idea di un rifacimento di un film così personale come il capolavoro di John Boorman, che rieditato e restaurato farebbe ancora la sua figura al cinema, ma anche la concomitanza di un progetto sullo stesso tema diretto da Guy Ritchie. L'evoluzione di quelle voci è stata che la Warner Bros ha fermato entrambi i progetti a favore di Artù e Lancillotto, diretto da David Dobkin, del quale dovrebbero iniziare le riprese nel mese di gennaio 2012, per una uscita prevista per il 15 marzo 2013. Tuttavia, Bryan Singer non ha perso tempo e ha ripreso un suo vecchio progetto: un nuovo remake di Battlestar Galactica.

Dalle dichiarazioni di Singer non si è compreso se si tratti di un rifacimento dell'originale serial televisivo del 1978, sulla scia di quanto successo con Charlie's  Angels, A-Team e Hazzard per esempio, o una ripresa di uno dei più bei reboot degli ultimi anni, ossia BSG.

Di certo si sa che lo sceneggiatore incaricato è John Orloff, lo sceneggiatore di

Il Regno di Ga'Hoole — La leggenda dei guardiani. Voci molto incontrollate di questo progetto di Singer giravano già prima che Sci-Fi producesse il remake del 2003, pertanto c'è da credere che si tratti proprio di una versione ispirata alla serie prodotta da Glen A. Larson sulla scia del successo di Star Wars, che ebbe una seconda stagione nel 1980, chiamata appunto Galactica '80.

A Lucca Games potremmo chiedere a Dirk Benedict se ne sa qualcosa, anche se riteniamo poco probabile che possa riprendere i panni di Scorpion. Ricordiamo inoltre che Richard Hatch ha prodotto un tentativo di ripresa dell'originale Galactica, ma poi accettò il ruolo di Tom Zarek nel serial prodotto da Ronald D. Moore.

Con Moore master di serie ricordiamo che vennero prodotti una miniserie, quattro stagioni, due film televisivi, una serie prequel (la sfortunata Caprica) e una manciata di webisode. C'è da chiedersi se valga la pena riprendere i vecchi personaggi.