In libreria dalla fine di ottobre The Mark (The Carrier of the Mark, 2011), esordio letterario di Leigh Fallon, pubblicato da Sperling & Kupfer.

Il romanzo, scritto durante una lunga aspettativa dal lavoro, è stato pubblicato dalla sua autrice su Inkpop.com, un sito per scrittori esordienti per la fascia young adults. Ha avuto subito un buon riscontro da parte dei lettori entrando nella classifica dei primi cinque libri più letti, e immediatamente è stata messa sotto contratto da parte di una casa editrice. A oggi Leigh Fallon è pubblicata in sette paesi oltre gli Usa e l’Italia.

La protagonista Megan segue il padre che cambia continuamente lavoro e continente. Ora i due sono arrivati in Irlanda, a Kinsale, dove Megan deve andare in una nuova scuola; lei stranamente si sente “proprio a casa”.

Nella scuola, tra i vari compagni, ne nota uno in particolare e se ne sente attratta. Il ragazzo si chiama Adam De Rìs, un orfano che vive con altri due fratelli e un tutore. I De Rìs nascondono un grande segreto perché discendono da esseri di cui si parla nella mitologia celtica; anche Megan discende dalla stessa stirpe e ora i quattro si sono trovati, perchè era destino che ciò avvenisse. 

I quattro ragazzi sono portatori del “marchio” e chi lo porta ha dentro di sé un gene che permette solo determinati accoppiamenti: Megan e Adam non sono assolutamente compatibili, la loro unione potrebbe avere effetti deleteri per il mondo.

La quarta 

Il primo giorno in una scuola nuova. Megan ormai ci è abituata. Da quando sua madre è morta, non è mai rimasta nella stessa città per più di un anno. Suo padre l'ha costretta a trasferirsi continuamente, accettando le più disparate offerte di lavoro in giro per il mondo. E ora eccola lì, davanti al liceo di una sperduta cittadina nel sud dell'Irlanda, mentre si stringe nel maglione blu della divisa, cercando di passare inosservata. Ma questa volta ha deciso che sarà diverso. Perché questa volta vuole restare. Finalmente, dopo tanto tempo, le cose sembrano andare nel verso giusto.

Almeno fino al momento in cui, nel corridoio della scuola, i suoi occhi incontrano quelli di Adam De Rís. All'improvviso, Megan inizia a tremare in modo incontrollabile: qualcosa in quel ragazzo dallo sguardo sfuggente la attrae e al tempo stesso la spaventa. La paura, e la curiosità, di Megan aumentano quando viene a sapere che in paese circolano strani pettegolezzi su Adam.

Voci inquietanti che collegano lui e tutta la sua famiglia ad antiche leggende celtiche e a riti occulti. Megan non ha mai creduto alle favole ed è decisa a scoprire il segreto di chi le sta rubando il cuore. Un segreto che la riguarda molto da vicino.

Perché Megan e Adam sono uniti da un destino ineluttabile, che è stato scritto per loro già da secoli e affonda le radici nella notte dei tempi, in un mistero antico come l'universo. Il mistero di acqua, aria, fuoco e terra.

Insieme, Megan e Adam possono dominare il mondo. O distruggerlo.

L’autrice 

Leigh Fallon
Leigh Fallon

Leigh Fallon, nata in Sudafrica, vive tra gli Stati Uniti e l'Irlanda con il marito e i quattro figli. Questo è il suo primo romanzo. Originariamente pubblicato su inkpop.com, il famoso sito per scrittori young adult esordienti, The Mark ha subito scalato la classifica dei libri più letti piazzandosi tra i primi cinque e attirando l'attenzione di un editor di HarperCollins.

Qualche e-mail e alcune crisi isteriche dopo, Leigh ha firmato il suo primo contratto.

Attualmente il romanzo è in corso di pubblicazione in diversi Paesi in tutto il mondo.

Leigh Fallon, The Mark (The Carrier of the Mark, 2011)

Traduzione Valentina Zaffagnini

Sperling & Kupfer, collana Pandora

Pagine 266

Euro 16,90

ISBN 978-88-200-51341