Come senz'altro saprete, sulla nostra rivista cartacea, oltre che sul sito, ospitiamo racconti. Nel nostro piccolo abbiamo deciso di sfidare i narratori sul difficile terreno della narrativa breve. Non che scrivere romanzi sia meno impegnativo, ma gli scrittori sulla lunga distanza hanno sicuramente più spazio per presentare ai lettori i propri mondi narrativi, personaggi e vicende.

Per il numero 4 di Effemme abbiamo lanciato una selezione aperta a racconti fantastici, non fantascientifici, aperta a tutte le possibilità narrative che il termine può offrire.

La risposta è stata positiva, la selezione dura e siamo molto soddisfatti dei racconti finalisti. Ricordiamo che il vincitore della selezione è stato pubblicato sulla rivista cartacea, mentre gli altri finalisti sono in corso di pubblicazione sul sito.

Per il numero 5, sul quale stiamo cominciando a ragionare per la parte redazionale, abbiamo deciso di lanciare prima di tutto un segnale di partecipazione ai lettori e, perché no, agli aspiranti scrittori nascosti tra essi.

Abbiamo selezionato una lista di temi, per proporla proprio a voi lettori in un sondaggio. L'argomento che risulterà vincitore di questa consultazione sarà il tema della prossima selezione.

Di seguito gli argomenti.

- La nascita di un mondo nuovo;

- Vampiri in cucina;

- Umorismo e/o comicità;

- Nuovi linguaggi;

- Città fantasy;

- Leggende e fantastico italiano;

- Maghi/e e stregoni/streghe;

- Poveri, poveracci, straccioni, morti di fame etc...

Il sondaggio lo trovate al link www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=16161. Ricordate, ai fini della scelta dell'argomento varrà solo il risultato di questo sondaggio, che chiuderà giorno 11 dicembre 2011 a mezzanotte. Da giorno 12 poi sarà quindi bandita ufficialemente la selezione, della quale vi comunicheremo poi la scadenza per la consegna dei racconti.

Nel frattempo vi proponiamo un altro dei racconti finalisti,  La Chiave di Luce, di Simona Milani.

La chiave di luce

La chiave di luce

Articolo di Simona Milani Lunedì, 5 dicembre 2011

Continuiamo la pubblicazione dei finalisti della prima edizione del premio Effemme.

Leggi

Buona lettura!