Dopo I rinnegati e Ombre dal profondo, è arrivato il nuovo DLC di Destiny: Destiny 2 – Oltre la Luce, un’espansione corposa che vuol fare da spartiacque con il passato e da ponte verso la next-gen.

La storia porta i Guardiani su Europa, satellite di Giove, per fermare la Kell Eramis, che grazie alle Piramidi è riuscita ad imbrigliare la Stasi, un potere nato dall’oscurità.

Il nemico non è tanto l’Oscurità, comunque, quanto Eramis, che cerca di utilizzarla a proprio vantaggio per vendicarsi del Viaggiatore e della Luce che avevano abbandonato la sua gente tempo prima. Tornano inoltre personaggi già conosciuti nei precedenti capitoli, tra cui Variks ed Eris Morn. Abbiamo conosciuto Variks ai tempi della Prigione degli Anziani sul primo Destiny, ed  è proprio lui a chiedere aiuto ai Guardiani e a chiamarli su Europa.

La storyline principale è composta da dieci missioni per sconfiggere Eramis e garantisce una discreta quantità di ore giocabili. Novità di questa espansione è però l’introduzione della Stasi. Dopo sei anni, infatti, cambia il gameplay di Destiny e si può accedere a nuove abilità. Questo nuovo potere nato dall’oscurità è basato sull‘elemento del ghiaccio, e si adatta alle tre sottoclassi. Per esempio il cacciatore Revenant sviluppa come sottoclasse Silenzio e Fragore (il primo crea un campo di stasi che rallenta il nemico, mentre il secondo una tempesta che danneggi chiunque ne venga a contatto). Gli Stregoni Vincolatori dell’Ombra con Ira Invernale sono in grado di evocare bastoni di stasi per sparare proiettili e congelare i nemici. Il Titano Behemoth ha a disposizione la Scossa Glaciale. Da notare, la Stasi dà poteri che si concentrano sul controllo del territorio, piuttosto che sul fare danni, un cambiamento interessante in quello che in pratica era quasi uno sparatutto in prima persona.

Bellissima la grafica che dà vita alle le ambientazioni di Oltre la Luce. Europa è un satellite affascinante, con i suoi ghiacciai e i suoi freddi spazi sconfinati, in cui il giocatore potrà esplorare antiche strutture Vex, i grattacieli urbani dei Caduti e strutture abbandonate della Braytech Exoscience Corporation. Insomma, tutta la nuova area di Europa regala scorci mozzafiato di esterni e curati interni, con texture ultra-dettagliate. Vedremo poi come renderanno su next gen con l’aggiornamento dell’8 dicembre. Anche l'audio è ottimo, con una colonna sonora curata e di atmosfera.

Il neo principale di Oltre la Luce è che per il momento contiene parecchi bug, e ogni tanto nel bel mezzo della missione si rischia di avere errori di connessione al server. Speriamo che in futuro Bungie risolva questi inconvenienti.

Dunque Oltre la Luce rappresenta un'espansione ben riuscita, che apporta molte novità all'universo di Destiny 2 e che introduce un nuovo potere per movimentare questo MMO fantascientifico che sembra "destinato" a durare a lungo.