Anno nuovo, Spartacus nuovo: l’attesa per la tanto sospirata seconda stagione di Spartacus - Blood and Sand, interrottosi nell’ormai lontano 2010, sta per avere termine. 

La serie era stata temporaneamente sospesa dopo la scoperta della malattia dell'interprete di Spartacus, Andy Whitfield, morto di cancro lo scorso settembre. All'inizio, sperando in una guarigione di Whitfield, la Starz aveva deciso di realizzare un prequel, Spartacus - Gods of the Arena, in cui era stato introdotto Gannicus (Dustin Clare), il gladiatore  campione di Capua sotto l’ala protettiva del lanista Batiato (John Hannah), prima di Crixos (Manu Bennett) e Spartacus, presente in questa seconda serie.

La guarigione di Whitfield però è rimasta solo una speranza e l’11 settembre 2011 l'attore australiano ci ha lasciati. Il suo ruolo è stato quindi rilevato dal collega Liam McIntyre, che darà vita al personaggio di Spartacus in questa stagione, intitolata Spartacus Vengeance, della quale il 27 gennaio verrà trasmessa la prima puntata negli Stati Uniti (in Italia la serie sarà trasmessa da Sky). In rete sono iniziati a fioccare trailer, foto e indiscrezioni da dietro le quinte. 

Crixos e Spartacus
Crixos e Spartacus
Nella prima stagione avevamo lasciato Spartacus, Crixos, tutti i gladiatori e le schiave, stanchi di essere sottoposti a mille ingiustizie, in procinto di ribellarsi ai loro padroni, Batiato (John Hannah) e sua moglie Lucrethia (Lucy Lawless). 

Uccidiamoli tutti, questo il titolo dell’ultimo episodio rivelatore del finale della prima stagione. Ora tutti questi schiavi hanno ottenuto la libertà, ma dovranno affrontare le ire di Roma, che non può tollerare un simile comportamento. Invitiamo chi non volesse rovinarsi la sorpresa a non proseguire la lettura dell'articolo a causa della presenza di potenziali spoiler.

Lucy Lawless è Lucrethia
Lucy Lawless è Lucrethia
Corre l’anno 73 a.C. Il senato invia contro gli schiavi ribelli il pretore Gaio Claudio Glabro (Craig Parker), vecchia e odiata conoscenza di Spartacus, con l’ordine di reprimere la rivolta. I senatori romani però commettono un grande errore, quello di sottovalutare Spartacus e i suoi, che daranno vita a una vera e propria guerra, la terza guerra servile (73-71 a.C.). 

Il titolo stesso della serie, “Vendetta”, promette molto bene: finalmente il coltello sarà dalla parte del manico dei gladiatori? Glabro e sua moglie Ilithyia (Viva Bianca) saranno puniti? Il trailer mostra inoltre qualcosa di inaspettato: Lucrethia è sopravvissuta!

Quale altro piano malvagio avrà in serbo per Spartacus e i suoi? Scopriremo questo e altro ancora a gennaio 2012.