Tornano oggi al cinema nel lungometraggio I Muppet, gli omonimi pupazzi ideati da Jim Henson, popolarissimi protagonisti del Muppet Show, negli anni '70.

Il film è un live-action, interpretato da Jason Segel, Amy Adams e Chris Cooper , mentre il cast dei Muppet comprende l’esordiente Walter e tutto il gruppo di personaggi originali al completo tra i quali ricordiamo Kermit la Rana, Miss Piggy, Fozzie, Gonzo,  Animal il batterista e tutta la rock band Dr. Teeth e La Electric Mayhem Band, i vecchietti terribili Statler e Waldorf, lo Chef Svedese, l'aquila Sam, il cocker Rowlf, l'assistente di scena Scooter, Dr. Bunsen Honeydew e Beaker.

Nel film anche Jack Black, nel ruolo del superospite dello show, e varie celebrità in diversi ruoli cameo, come Neil Patrick Harris, Jim Parsons, Whoopy Goldberg e tantissimi altri.

Il film è diretto da James Bobin (Flight of the Conchords, The Ali G Show) ed è prodotto da David Hoberman e Todd Lieberman (The Fighter, Ricatto d’amore); la sceneggiatura è stata scritta da Segel & Nicholas Stoller (In viaggio con una rock star), che sono anche i produttori esecutivi del film al fianco di John G. Scotti e al veterano del Muppet Show Martin G. Baker. 

La supervisione delle musiche è affidata a Bret McKenzie, che ha creato, collaborato alla scrittura e prodotto a livello esecutivo e interpretato la serie TV di HBO Flight of the Conchords, autore/produttore di tre canzoni originali del film. La colonna sonora originale è opera di Christophe Beck e Michael Rooney è il coreografo.

La sinossi

Durante una vacanza a Los Angeles, Walter, il più accanito fan del mondo dei Muppet, insieme a suo fratello Gary (Jason Segel) e alla fidanzata di Gary, Mary (Amy Adams), tutti originari di Smalltown, una piccola città degli Stati Uniti, scoprono lo scellerato piano del petroliere Tex Richman (Chris Cooper) di radere al suolo i Muppet Studios, per poter estrarre il petrolio dal terreno sottostante l’ex ritrovo dei Muppet. L’unico modo per scampare a questo progetto è organizzare un telethon per raccogliere dieci milioni di dollari con cui salvare lo studio; con questo obiettivo Walter, Mary e Gary, al fianco di Kermit, si mettono in cerca degli altri Muppet, che nel frattempo hanno preso strade diverse: Fozzie fa parte dei Moopets, una ‘tribute band’ che si esibisce nel casinò di Reno, nata per rendere omaggio ai Muppet e per cantare i loro grandi successi; Miss Piggy è una giornalista di moda ‘extra large’ per Vogue Paris; Animal è ricoverato in una clinica di Santa Barbara per riuscire a guarire dai suoi eccessi di collera mentre Gonzo è diventato un magnate degli impianti idraulici. 

Il Trailer 

www.youtube.com/watch?v=qtxwJJZ3rVw

La recensione

I Muppet

I Muppet

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 2 febbraio 2012

Leggi