Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
- Invito al massacro
- Pandino Fantasy Books
- Il Dottor House contro Il Fantasma di Canterville
- I BlueNocturne di maggio
- Highlander remake: resterà solo Ryan Reynolds?
- Don Chisciotte. Diario intimo di un sognatore a Milano
In questo canale
- Harry Potter
- J.K. Rowling conferma: al lavoro sulla Potter enciclopedia
- Anche Hogwarts in formato eBook
- Harry Potter Wizards Collection, disponibile dal 7 settembre
- J.K. Rowling pubblicherà un romanzo per adulti
- A Riccione Harry Potter Never Ends dall'8 all'11 dicembre
- Il Christmas Project della Weasley Twins Community
- Merlin's Pants: a very Potter podcast
- I gemelli Weasley al Lucca Comics & Games 2011
- The Making of Harry Potter, da oggi sarà possibile prenotare i biglietti
- Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II: a novembre il DVD
Il nuovo sondaggio di J.K. Rowling

Percy Weasley
Dopo quello sul fantomatico Mark Evans, risoltosi in una bolla di sapone, sul sito di J. K. Rowling è partito un altro referendum. Stavolta le domande a cui dare una risposta plausibile sono addirittura tre:
— Percy Weasley è una sorta di agente in incognito che lavora per qualche organizzazione segreta?
— Che fine ha fatto Peter Minus (Codaliscia) dopo la sua apparizione nel Calice di Fuoco?
— Qual è il significato della Strillettera che Silente ha inviato a zia Petunia all’inizio dell’Ordine della Fenice, il cui testo recitava “Ricordati il mio ultimo messaggio, Petunia”?
Da un punto di vista squisitamente soggettivo, Percy Weasley è probabilmente quello che si definisce un personaggio in stand by; un lettore smaliziato potrebbe riconoscere in lui il classico piccolo burocrate in fieri, ligio al dovere e privo di fantasia, pronto a saltare tranquillamente sul carro di qualsiasi vincitore: niente più che la classica pecora nera dell’allegra famiglia Weasley.
Va anche detto, però, che la letteratura, in particolare quella inglese, ci ha abituati a personaggi apparentemente negativi che si possono svelare nel corso della narrazione o in un ipotetico gran finale “a carte rovesciate”: basti pensare a Long John Silver nell'Isola del Tesoro, Mahbub Alì in Kim di Kipling o al protagonista delle Quattro Piume di E.W. Mason.
Lo sviluppo sta tutto nella scelta che la Rowling farà e a quale tipo di pubblico si atterrà, se a quello “smaliziato” o quello più “ingenuo” e legato a canoni romantici.
Per cui Percy, allo stato attuale della narrazione, potrebbe imboccare o l’una o l’altra via.
Nel caso in cui Percy sia veramente una sorta di Agente Segreto maghesco niente di più facile che appartenga al nobile Ordine della Fenice dal quale ha preso tanto apertamente le distanze, fino al punto di mettersi contro l’intera famiglia, da risultare persino eccessivo.
In fondo come Mason fa dire al suo protagonista l’eroismo non è soltanto fatto di gesta esaltanti ma anche di quotidianità e rispetto di se stessi.
Il raziocinio ci porta a pensare, però, che Percy non sia altri che un banalissimo seguace della folla anche se sarebbe bello un finale con tanto di riunione di famiglia, abbracci e riconoscimento dell’eroe.

Codaliscia
Dopo essere sfuggito alla collera di Black e Lupin si riunisce al suo padrone e gli dà manforte.
Alla fine del quarto libro sparisce. Non dimentichiamo, però, quello che Silente dice ad Harry: “Minus ti deve la vita. Hai mandato a Voldemort un aiutante che è in debito con te... quando un mago salva la vita a un altro mago, questo crea un legame fra i due [...] credimi... forse verrà un giorno un cui sarai molto felice di aver salvato la vita a Minus”.
Dal momento che Codaliscia non compare nell’Ordine della Fenice c’è da supporre che lo ritroveremo nel prossimo volume, probabilmente con un ruolo completamente diverso. Che anche per lui stia per arrivare il momento del riscatto?
Visto che un libro, in generale, si focalizza su una sola parte dell’azione è possibile che nel frattempo Codaliscia stia operando in un altro settore della storia, la cui economia diventerà importante nel prosieguo della narrazione, ma che non è strettamente correlata agli avvenimenti dell’Ordine della Fenice.
Nella biografia di J.R.R. Tolkien è citato un episodio secondo il quale pare che, dopo la scomparsa di Gandalf nella voragine di Moria, l’autore si sia trovato in serio imbarazzo sul se e sul come farlo ricomparire... forse anche a J.K. Rowling è successa la stessa cosa, e non solo per questo personaggio.

Zia Petunia
E se fosse proprio Petunia l’agente segreto, un’eroica donna che dedica la vita al servizio del nipote e dei piani di Silente?
Costretta a simulare una mancanza di affetto verso un ragazzo che invece ama davvero solo per proteggerlo e non venire meno alla parola data?
Si spiegherebbe così anche il significato della sibillina strillettera che il Preside di Hogwarts le invia: forse con il suo messaggio Silente non voleva semplicemente ricordarle l’impegno preso quando le venne affidato il piccolo Harry, ma soprattutto il suo ben più importante ruolo nel grande disegno concepito per distruggere Voldemort.
Probabilmente non è soltanto per i legami di sangue che Harry deve trascorrere l’estate con gli zii, dal momento che nel Calice di Fuoco Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato è in grado di superare anche questa barriera.
Ma ricordate il repentino lampo di trionfo che Harry scorge negli occhi del vecchio preside nel momento in cui viene a sapere che Voldemort è ormai in grado di superare questo ostacolo?
Silente non è uno sprovveduto, di questo siamo tutti consci, e come ogni stratega che si rispetti ha sicuramente un piano di riserva. E la Rowling ci ha abituati a questi personaggi a sorpresa, per esempio Miss Figg o, per qualche verso, lo stesso Sirius Black.
Anche se appare soltanto all’inizio e in coda ai libri, Petunia nasconde molto più di quello che mostra...
Notizie correlate
Commenti
2 Gran bell'articolo, complimenti! Bella analisi dei fatti, ottima conoscenza del soggetto... Brava Beatrice! Io ho votato per saperne di più sulla strillettera... ma tutte le proposte del sondaggio sono molto interessanti. Sono ansiosa di stupirmi per l'ennesimo colpo di scena della Rowlings! Rita
» postato da Rita alle 08:24 del 22-07-2004
3 «Personalmente non credo nell'utilità di questi sondaggi... tanto prima o poi tutti, o quasi, i nostri dubbi verranno fugati dal sesto libro. » Sono d'accordo con te, ma questo è un modo come un altro per tenere sempre alta l'attenzione sulla serie. Bea
» postato da beaxit2 alle 09:00 del 22-07-2004
4 trovo interessante cio che è stato scritto a proposito di Petunia. io ho sempre pensato che lei potesse nascondere qualcosa...
» postato da alyxx alle 09:34 del 22-07-2004
5 «Sono d'accordo con te, ma questo è un modo come un altro per tenere sempre alta l'attenzione sulla serie. Bea» Si, certo. Ma preferisco non farmi troppe domande su quello che verrà.
» postato da MagicamenteMe alle 11:09 del 22-07-2004
6 Sicuramente se la Rowling ha scelto queste domande specifiche ha già chiaro in mente dove vorrà andare a parare, e non so quanto poi potranno rivelarsi determinanti ai sensi della storia.
Mi pare strano che un' autrice riveli aspetti importanti prima dell'uscita del libro, tiene alta l'attenzione e per questo, tanto di cappello ci riesce splendidamente ![]()
» postato da luna alle 11:43 del 22-07-2004
7 lei sa xfettamente che ci sono milioni di ragazzi e nn che aspettano il 6. ci scommetto la testa che risponderà alla domanda del sondaggio solo quando l'uscita del 6 sarà vicina.
» postato da alyxx alle 11:56 del 22-07-2004
8 «lei sa xfettamente che ci sono milioni di ragazzi e nn che aspettano il 6. ci scommetto la testa che risponderà alla domanda del sondaggio solo quando l'uscita del 6 sarà vicina.» E allora speriamo ke risponda presto!!!
» postato da Fanny alle 13:04 del 22-07-2004
9 la Rowling è una grande menager di se stessa, su questo non c'è dubbio... ![]()
» postato da totoro alle 14:37 del 22-07-2004
11 Scusate se intervengo, ma la situazione mi sembra assai succosa... So che questo, forse, non è il "canale"? giusto, ma l'ulteriore sondaggio della Rowling mi ha fatto venire in mente una serie di ipotesi. So di essere un reietto in quanto detesto Harry Potter (al cinema, quantomeno) ma vorrei esprimere un parere. Ormai Jo Rowling è una scrittrice smaliziata e padrona dei suoi mezzi, penso che difficilmente rivelerà particolari sulla trama del prossimo romanzo: cosa ci vieta di pensare che il Principe Mezzosangue non sia un personaggio assolutamente nuovo, che entra nel tessuto narrativo per ragioni momentaneamente imperscrutabili che diverranno chiare soltanto a pubblicazione avvenuta? Un'idea (che, lo ammetto, mi è stata testé suggerita dalla mia figlia più piccola, accanita Potteriana) : alunno del primo anno nato da principe (principato a scelta; la letteratura avventurosa ne ha creati a bizzeffe...) e maga. Che ne dite? Oppure, e qui il riferimento alla notizia è più pertinente, mi è venuta in mente un'altra cosa. Non sappiamo niente dei trascorsi di zia Petunia, la strillettera è assai vaga. Dando per buono quello che è detto nell'articolo se zia Petunia fosse una strega in incognito il Principe Mezzosangue non potrebbe essere l'esecrabile Dudley? In fondo chi ci dice che zio Vernon non sappia niente di tutto ciò o, meglio, proprio perché è a conoscenza di qualcosa ha un terrore pazzesco per tutto ciò che è magico? A proposito poi delle vostre disquisizioni su nomi e anagrammi, Lupin in inglese ha vari significati: può essere l'umile pianticella i cui frutti alcuni di noi amano in salamoia (a Roma si chiamano fusaje...) ; è termine gergale, ormai in disuso, per definire gli spiccioli ("Hands up, gentlemen, your lupins or your lives!" esclamavano i banditi della brughiera alle loro vittime, circa XVIII secolo...); con un po' di fantasia, potrebbe indicare una persona dappoco: Comunque niente lega questa parola alla licantropia, non almeno nella grafia adottata dalla Rowling, e la grafia Loupin è termine usato in medicina per indicare il Lupus Eritematosus, una malattia della pelle. Che so, il buon Remus potrebbe discendere da una famiglia Normanna con qualche Loup Garou (licantropo) nell'albero genealogico, e nel tempo Loupin è diventato Lupin; così avrebbe un minimo di senso... Nemmeno i soldati romani rappresentati da Derek Jarman nel suo Sebastiane avrebbero osato dire Primus Lune (e sì che fesserie in pseudo latino ne dicono una marea), e comunque la prima luna non è necessariamente luna piena. Pick " What are you going to do with all this lupins, you steal from the rich and give to the cow..? " ( Monty Python's Flying Circus) "And now write it a hundred times..!" ( Monty Python's Life of Brian)
» postato da pick alle 20:34 del 22-07-2004
12 lo sapremo solo quando avremo il sesto libro tra le mani.. ![]()
» postato da sini alle 21:34 del 23-07-2004
13 Dudley principe, no vi prego...
Però il ragionamento è molto affascinante nel suo insieme
Se non ricordo male Lupin non è licantropo per via generica, ma dovrebbe essere stato morso da piccolo...quindi anche se mi piace molto la discendenza dalla famiglia normanna la vedo improbabile...
In quanto agli anagrammi anche io credo che alcuni non abbiano solidità linguistica, ma non so quanto sappia la Rowling di latino...spesso le declinazioni sono sbagliate...
Boh, sicuramente il prossimo anno, con l'uscita del libro, molte curiosità saranno saziate.
io riguardo a questo principe non so davvero cosa pensare, l'unica opinione certa è che sarà di sesso maschile... ![]()
» postato da totoro alle 00:54 del 24-07-2004
14 tra l'altro, per inciso, il mese lunare inizia con la luna nuova, non con la luna piena.
» postato da Leida80 alle 20:33 del 26-07-2004
15 «Dudley principe, no vi prego...
»
Credo anch'io che non avrebbe senso...perderebbe credibilità l'accanita "fama antimagia" dei Dursley! il fatto che Petunia sappia molte cose importanti nn significa che le condivida!
» postato da CDuMbledore alle 12:57 del 09-08-2004
16 Nn crederete che "Diduccio" possa essere veramente il principe mezzosangue? ma andiamo!............
» postato da Luna selvaggia alle 15:00 del 09-08-2004
Puoi continuare la discussione sul forum


1 Personalmente non credo nell'utilità di questi sondaggi... tanto prima o poi tutti, o quasi, i nostri dubbi verranno fugati dal sesto libro. Non credo che Percy sia un agente segreto infilato al ministero. JKR ha sempre posto l'accento sull'ambizione della pecora nera della famiglia Weasley. Percy è sicuramente un ragazzo intelligente e studioso, ma credo che abbia dei paraocchi che difficilmente riuscirà a togliersi. Spero che almeno abbia l'umiltà di chiedere scusa alla sua famiglia e a Harry. Quanto a Codaliscia sicuramente avrà un importante ruolo nel proseguo della storia. Sinceramente non mi ha stupito la sua assenza dall'Ordine della Fenice. Voldemort ha dimostrato ampiamente il suo disprezzo verso questo suo servo. Non penso proprio che gli affiderebbe un compito importante. Voldemort non può fidarsi di lui al cento per cento, perchè sa che davanti a un nuovo cambiamento di equilibri Minus potrebbe abbandonarlo di nuovo. Il personaggio per le quali ho maggiori aspettative è proprio zia Petunia. La strillettera inviatagli da Silente promotte nuovi particolari sulla vita sua e di sua sorella.
» postato da MagicamenteMe alle 07:58 del 22-07-2004