Arriverà in luglio il film The Amazing Spider-Man, diretto da Marc Webb e interpretato da Andrew Garfield, reboot della saga cinematografica del personaggio ideato da Stan Lee e Steve Ditko. Oltre al film è previsto anche un videogioco avente lo stesso titolo (notizie/16006/), sviluppato dalla Beenox e distribuito dall'Activision.

Vi abbiamo già parlato di Rhino, uno dei supercriminali del gioco (/notizie/16430/). Ora tocca al secondo, l'Iguana, uno degli avversari meno noti del ragno. Anche in questo caso le origini del personaggio del videogioco differiscono da quelle dell'omonimo nel fumetto, ma non in modo molto differente, come per Rhino, contenendo solo quegli elementi che servono a collegarlo in modo diretto alla cosmogonia cinematografica. Nella nostra galleria inoltre abbiamo aggiunto nuove immagini.

La scheda

Di tutti gli incroci di specie che arrivano dalla Oscorp, Iguana è la sola creazione che nessuno degli scienziati della società ha mai esibito come propria. Questo perché il creatore, lo stesso Curt Connors, non aveva idea che uno dei suoi precedenti esperimenti si sarebbe evoluto e avrebbe raggiunto questa forma così temibile.   

L’animale da laboratorio di Connors, una iguana alla quale lui si rivolgeva come “Iggy,” era stato soggetto a così tanti strani esperimenti nel corso dei mesi che c’era da meravigliarsi che fosse ancora vivo. In un qualche impreciso momento, Connors aveva iniettato ad Iggy una formula che sembrava non producesse alcun effetto. E infatti fu così – per lo meno, non dentro di lui o su di lui. Quello che quella particolare iniezione riuscì a fare fu di servire come catalizzatore che lentamente deformò e trasformò gli effetti di altre sperimentazioni sull’animale nei mesi successivi ai vari test. 

Poco dopo la trasformazione di Connors in Lizard, Iguana si svelò all’interno della mura della Oscorp in tutta la sua magnificenza. Dopo una gestazione di mesi, infatti, tutti gli strani esperimenti che furono condotti sul e nel corpo di Iggy si manifestarono nel giro di due ore, dando vita a quell’essere impressionante che oggi terrorizza Manhattan

Il trailer

youtu.be/64yig-DShY0

Il personaggio nei fumetti

Spectacular Spider-Man #32
Spectacular Spider-Man #32
L'Iguana è apparso per la prima volta nella testata Peter Parker. The Spectacular Spider-Man numero 32 del luglio 1979, una serie gemella di The Amazing Spider-Man, che in quel periodo era gestita dallo scrittore Bill Mantlo e dal disegnatore Jim Mooney.In Italia la storia è stata pubblicata nel numero 27 di Il settimanale dell'Uomo Ragno, della Corno e poi su Uomo Ragno Classic 64, dalla Marvel Italia.

La sua origine in fondo differisce di poco da quella del personaggio del videogioco. Infatti l'Iguana non è un un essere umano dai poteri di rettile, bensì un rettile che è diventa antropomorfo in seguito a un esperimento mal riuscito di Curt Connors, l'alter ego di Lizard.

Come Lizard ha una forza sovrumana, capacità semi ipnotiche e telepatiche con le quali riesce a comandare mentalmente altri rettili, con in più la capacità di tornare alla sua forma originale a piacimento.