La stagione cinematografica di questa primavera 2012 si rivela, film dopo film, veramente ricca, ma anche quella estiva sembra prospettare uscite decisamente ghiotte e imperdibili.

Una di queste è il già tanto atteso film Disney Pixar Brave che, purtroppo, in Italia è stato inesplicabilmente tradotto con Ribelle - The Brave

Come vi avevamo suggerito di osservare, non c’è settimana senza una novità o una diffusione su web di qualche contenuto sulla rossa eroina delle Highlands, e con questa notizia, a poco più di un mese dall’uscita nelle sale (che vi ricordiamo, è stata anticipata di tre mesi) cercheremo di fare il punto della situazione sulle ultime novità.

Partiamo dai poster italiani e internazionali e le varie immagini: oltre a vari screenshots sono stati recentemente diffusi quattro character poster che raffigurano Merida, Re Fergus e Regina Elinor, i gemellini fratelli di Merida e i tre Lord delle Highlands. Inoltre nuovi teaser poster sia italiani che stranieri, tra cui uno nipponico che avrebbe destato qualche critica perché accusato di spoilerare troppo, ma a guardarlo non ci sembra che riveli chissà quale segreto, visto che la trama è stata divulgata già da tempo.

Che ne pensate? Trovate tutto nella nostra già ricca gallery a fondo articolo.

Al Cinemacon 2o12, la convention cinematografica che si tiene da due anni a Las Vegas promossa dalla Nato, i produttori di Brave hanno rilasciato interessanti dichiarazioni soprattutto dal punto di vista tecnologico: la Disney Pixar con la storia di Merida, testerà per la prima volta (e per prima sulle altre case di produzione) il  nuovo formato Dolby Atmos, sviluppato per creare un suono più "naturale e realistico". Per portare avanti questo progetto ancora in fase di test e sperimentazione si sono avvalsi della consulenza del sette volte vincitore del premio Oscar Gary Rydstrom, come sound designer e re-recording mixer.

Una scelta tecnica che ha trovato molti plausi da alcuni importanti esperti del settore, come il sound designer e supervisione al montaggio sonoro Erik Aadahl, nominato agli Oscar per il suo lavoro su Transformers: Dark of the Moon, che considera il Dolby Atmos come “la più grande svolta nel sonoro accaduta negli ultimi anni”.

In pratica, il nuovo sistema Dolby Atmos è stato brevettato di migliorare l’effetto sonoro del film nei cinema. Si programma ogni singola cassa acustica in modo che i suoni possano viaggiare attraverso il pubblico, per farli sembrare più realistici e naturali possibile. I sistemi precedenti erano sviluppati per fondere il suono attraverso casse poste a sinistra e a destra, o anteriori e posteriori. Con questo nuovo sistema, per ora sperimentato solo in 10-15 sale in tutto il mondo, il suono si diffonderà attraverso l’introduzione di una serie di altoparlanti aggiuntivi sui soffitti del cinema.

Atmos è in grado di trasmettere fino a 128 canali simultanei e audio lossless, e rende da 5,1 fino a 64 feed speaker discreti, secondo Dolby.

Una tecnologia di cui presto si avvarranno anche altre case produttrici tra cui la Warner Bros per The Hobbit.

Infine, veniamo ai video diffusi fino a questo momento, con l’ultimo proposto proprio in occasione della festa della mamma: 

Vi proponiamo, poi, una featurette su Merida  

e anche un’altra con sottotitoli in francese  

Una featurette sui... tortini   

Il nuovo trailer in italiano  

e anche in inglese  

.

Alcune clip... di famiglia: una su reali delle Highlands

una sui tre fratellini  

e le loro marachelle  

.

Il promo trailer ufficiale in italiano diffuso durante un incontro stampa della Pixar:  

e il più recente dei trailer con divertenti spezzoni in solo 57 secondi, che annulla tutte le polemiche insorte sul poster ufficiale diffuso in Giappone:

.

Brave, diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, prodotto da John Lasseter e Katherine Sarafian, sarà nei nostri cinema il prossimo 22 giugno.

In attesa di nuove curiosità o diffusioni ufficiali, stay bravely tuned!